La luce in cucina è una componente fondamentale per comfort e funzionalità. Ogni cucina ha però esigenze differenti. La progettazione dell'illuminazione di questo ambiente deve tenere conto di aspetti come le dimensioni e la distribuzione, ma anche i colori e le finiture presenti che incidono sulla luminosità.
Faretti su binari e faretti da incasso sono tra le tipologie di luci più utilizzate per la cucina. Entrambi offrono una buona illuminazione, ma hanno profonde differenze per quanto riguarda gestione e installazione.
Quale scegliere tra queste due opzioni? Valutare i pro ed i contro delle due soluzioni è sicuramente il modo migliore per poter decidere tra faretti da incasso o su binari.
In questo articolo
- Caratteristiche faretti con binari
- Caratteristiche faretti a incasso
- Installazione di faretti per cucine
- Versatilità
- Costi
Caratteristiche faretti con binari
Il binario elettrificato è fissato al soffitto e dotato di alimentatore che distribuisce l'energia su tutta la lunghezza. Il faretto è il corpo illuminante collegato al binario attraverso un carrello che consente di muoverlo a seconda delle esigenze. Risulta vantaggioso poiché con un solo punto luce si possono avere faretti in differenti zone in modo da illuminare tutta la cucina poiché tutti collegati allo stesso binario.
Ogni faretto può essere anche automatizzato e gestibile attraverso telecomando. Si possono regolare anche potenza, intensità, angoli di illuminazione, inclinazioni, colori della luce.
Caratteristiche faretti a incasso
I faretti a incasso sono detti anche spot poichè la loro funzione è proprio quella di illuminare una specifica area. Sono inseriti all'interno del controsoffitto ed hanno minimo ingombro poiché tutto il corpo della lampada scompare all'interno del soffitto, esteticamente risultano quindi poco invadenti.
Illuminano in maniera omogenea la cucina solo se installati a distanza regolare, in modo che i fasci di luce dei diversi corpi illuminanti coprano tutta la superficie. Inoltre bisogna considerare che più sono installati in alto più il fascio di luce si fa ampio. Se si tratta di faretti orientabili si ha maggiore versatilità.
Oggi si utilizzano prevalentemente faretti da incasso con led integrati, ma si possono trovare anche quelli con lampadine. L'uso di led evita che i faretti si riscaldino rendendo l'installazione più sicura.
Installazione di faretti per cucine
L'installazione di binari elettrificati è piuttosto semplice e non richiede ulteriori opere murarie. Si tratta essenzialmente di fissare i binari al soffitto ed eseguire il collegamento all'impianto elettrico. Per illuminare una cucina ampia si possono collegare più binari elettrificati tra di loro, utilizzando appositi connettori e snodi.
Per installare faretti a incasso, è necessario creare un controffitto in cui si fanno passare i cavi necessari per servire tutti i faretti installati. Non è indispensabile disporre di un punto luce per ogni faretto se si utilizza un trasformatore.
In entrambi i casi è preferibile far eseguire l'installazione dei faretti ad un installatore professionista per avere la massima tranquillità.
Versatilità
I faretti su binari sono un sistema componibile e dunque estremamente versatile per illuminare la cucina. Si possono creare sistemi in linea retta o creare sagome più complesse in funzione della distribuzione della cucina.
Si possono modificare facilmente, variando la posizione dei diversi elementi, aggiungendone o togliendone se necessario. Ad esempio se decidi di cambiare la cucina e la sua disposizione non dovrai modificare anche l'impianto.
Anche i faretti a incasso sono piuttosto versatili in quanto la loro installazione si può adattare con flessibilità a diversi progetti. Allo stesso tempo però si tratta di una soluzione più statica in quanto non è possibile variare la posizione dei diversi corpi illuminanti se non con un intervento di ristrutturazione.
Costi
Installare i faretti con binari risulta conveniente poiché non è necessario realizzare particolari opere edilizie. Si risparmia quindi sul costo per la realizzazione o modifica dell'impianto elettrico.
Per installare faretti a incasso è necessario avere un controsoffitto o realizzarne uno nella zona in cui si vuole realizzare l'installazione. Se si tratta di una superficie ampia diventa una spesa importante che si somma a quella dell'installazione elettrica.