Essenziali per ripararsi dal sole, gli ombrelloni da giardino sono anche un elemento con cui arredare gli ambienti esterni e allo stesso tempo aiutano a definire gli spazi.
Ce ne sono di varie tipologie, con diversi sistemi di apertura e basi differenti. Per ogni situazione c'è l'ombrellone da giardino più adatto.
Se ti stai chiedendo quali sono i migliori ombrelloni da utilizzare per il giardino o il terrazzo ecco tutto quello che devi sapere.
In questo articolo
- Vantaggi e svantaggi
- Come scegliere l'ombrellone da giardino
- Ombrellone centrale
- Ombrellone laterale
- Sistemi di apertura e regolazione
- Composizione e materiali
- Teli
Vantaggi e svantaggi
Un ombrellone da giardino è un valido elemento con cui proteggersi dai raggi ultravioletti, dannosi per la salute. Rispetto ad altre tipologie di coperture fisse come pergole o gazebo, gli ombrelloni hanno il vantaggio di essere una soluzione mobile. Si spostano facilmente così da poter essere portati dove serve.
Tra gli svantaggi bisogna menzionare la bassa resistenza al vento, in particolare se l’ombrellone da giardino ha una struttura esile e leggera.
Come scegliere l'ombrellone da giardino
Per scegliere il migliore ombrellone da giardino conviene partire dalle dimensioni dello spazio esterno da ombreggiare, così da orientarsi verso le opzioni corrispondenti. Considera la presenza di eventuali ostacoli come alberi o porte nell'area occupata dall’ombrellone. Pensa anche a tutto ciò che potrebbe intralciarne l'apertura o la chiusura.
Valutare se si preferisce un ombrellone dalla sagoma circolare o quadrata, anche in funzione dell'area che si vuole ombreggiare, ad esempio un tavolo.
Resistenza e durata dipendono dalla qualità e dal design dell'ombrellone da giardino, per cui si possono avere diversi livelli.
Ombrellone centrale
Tra i modelli più comuni di ombrelloni da giardino quello più semplice è quello con piede al centro. Sono piccoli ombrelloni, adatti per ombreggiare spazi non troppo ampi. Solitamente hanno sagoma rotonda ed hanno un diametro che va da 2 a 2, 5 m, ma possono essere anche più grandi.
Ombrellone laterale
L'alternativa è costituita degli ombrelloni da giardino con il piede su un lato. Il palo è dunque decentrato per cui non costituisce un ingombro nello spazio ombreggiato.
Se dotato di braccio regolabile, l'ombrellone si può orientare a seconda delle necessità senza spostarlo.
Gli ombrelloni laterali sono diffusi sopratutto nel formato quadrato o rettangolare, mentre e misure più ricorrenti sono 3x3, 4x4, oppure 3x4 o 2x3 m.
Sistemi di apertura e regolazione
Gli ombrelloni da giardino più semplici hanno chiusura a soffietto, altri hanno sistemi più sofisticati. Gli ombrelloni centrali sono spesso provvisti di una manovella laterale che ne agevola l’apertura.
Valutare sempre facilità di apertura e chiusura prima dell'acquisto. Attenzione anche alle opzioni di regolazione, come la possibilità di inclinare l'ombrellone o di regolarne l’altezza.
Alcuni ombrelloni da giardino hanno orientamento regolabile grazie a un sistema manuale, da gestire con pedale, maniglia girevole o pulsante.
Composizione e materiali
Per quanto riguarda la struttura, gli ombrelloni da giardino si differenziano soprattutto per la tipologia di basi.
Possono essere provvisti di ruote o fissi, con base propria o da posizionare al centro di un tavolo dotato di apposito foro.
La base a croce assicura stabilità se fissata al suolo oppure grazie all'aggiunta di pesi adeguati. Si utilizzano a questo scopo mattonelle in cemento o in plastica da riempire con acqua o sabbia.
La struttura portante è realizzata in materiali metallici come alluminio o acciaio che si possono avere in diversi colori grazie alla verniciatura a polvere. Sono resistenti e duraturi e si adattano a diversi contesti.
Ci sono poi gli ombrelloni da giardino in legno che si caratterizzano per l'aspetto elegante. Anch'essi sono duraturi se il legno è stato appositamente trattato in fase di produzione.
Teli
Diversi materiali e colori anche per i teli utilizzati per gli ombrelloni da giardino. Il tessuto è tenuto in posizione da un telaio formato da un numero variabile di stecche. Il colore del telo può riprendere quello della struttura o essere a contrasto. Si utilizzano soprattutto tessuti sintetici come il poliestere idrorepellente, mentre in abbinamento a ombrelloni in legno si può trovare il cotone. Chi ha bisogno di maggiore protezione solare può optare per teli con capacità filtranti.