I piani lavabo sono elementi che aiutano moltissimo a definire lo stile del proprio bagno. Nonostante in genere siano minimalisti, ne esistono svariate versioni: con portasalviette integrate, con o senza cassetti, con lavabo da appoggio e così via. Il loro aspetto dipende molto dal materiale con cui sono realizzati. Dal legno al marmo, dal cemento ai materiali compositi. Ecco tutte le caratteristiche di questi prodotti!
In questo articolo
Legno
Il legno, con tutte le sue varianti, sembra essere una scelta molto comune per i top bagno. A seconda del tipo di il essenza e della finitura, si ha la possibilità di ottenere stili anche molto diversi, che spaziano da atmosfere zen al vintage, dal rustico al classico. È possibile realizzare un piano in legno anche con il fai da te: basterà costruire una sorta di mensola su cui andranno praticati dei fori in corrispondenza di scarichi e attacchi.
Cemento
Anche i piani lavabo in cemento sono molto apprezzati. Questo materiale, facilmente lavorabile, consente di realizzare delle vasche su misura uniche e pregiate. Inoltre, la ceratura rende il cemento impermeabile e resistente. Un piano lavabo in cemento è indicato per chi è amante del design industriale e moderno, e soprattutto, ideale per le ristrutturazioni veloci ed a basso budget.
Marmo
Il marmo, nelle sue varie colorazioni e con la caratteristica ricchezza di venature, è una scelta adatta per il piano lavabo se si vuole rendere un bagno raffinato e contemporaneo. Si tratta di un materiale resistente e durevole, tuttavia, l'unico neo è la sua porosità, che lo rende sensibile alle macchie. Scelto soprattutto per il suo aspetto elegante e sofisticato, è un materiale versatile, adatto alle più svariate soluzioni su misura.
Resina
La resina e i vari composti affini presenti in commercio, applicati su una base cementizia, permettono di ottenere una superficie perfettamente liscia e resistente all’acqua, che può essere estesa dal piano a tutte le superfici orizzontali e verticali. Le resine vengono scelte soprattutto da chi ama la praticità, la facilità di manutenzione e la pulizia estetica e formale, perché sono facili da plasmare e perfette per ottenere continuità ed un aspetto minimalista.
Materiali compositi
La superficie perfettamente liscia rende i materiali compositi perfetti per i piani lavabo del bagno. Molto conosciuti, sono il quarzo ed il corian. Questo genere di materiali viene prodotto in lastre, composte da un agglomerato di diversi elementi, tra i quali pietre naturali in granuli, tenute insieme da resine. Il grado di igiene è elevato, grazie alla protezione antibatterica che viene applicata al piano.
Vetro e cristallo
Per un risultato leggero e luminoso, il vetro ed il cristallo sono la soluzione ideale. Impermeabili ed eleganti, i top per il bagno realizzati con questi materiali, sono molto utilizzati nella versione trasparente, con effetto acidato ed in varie colorazioni. Sebbene mantenerli sempre puliti può risultare impegnativo, la loro bellezza li rende tra i piani lavabo più apprezzati.
Rivestimento ceramico
I rivestimenti più usati nei bagni sono senz’altro quelli ceramici, resistenti e facili da pulire. Questo tipo di prodotti, disponibili in diversi formati, vengono utilizzati per avere continuità tra diverse superfici, come ad esempio, la parete della doccia ed il piano lavabo. Un trucco per ampliare visivamente i bagni più piccoli, può essere quello di applicare formati di dimensioni più contenute, per dare l’illusione di uno spazio meno angusto.