Tra tutti gli ambienti di una casa, il bagno è uno dei più importanti, perciò, è bene curarlo sia dal punto di vista della manutenzione, sia da quello estetico. Lasciando via libera alla creatività e ricercando lo stile che più ti rappresenta, scegliendo tra materiali, colori e finiture, puoi rendere la zona bagno uno spazio ricercato. Concentrati soprattutto sui rivestimenti, in particolare, sulla tipologia di pavimentazione da posare: quest'ultimo infatti, oltre ad avere caratteristiche tecniche come resistenza all'usura ed impermeabilità, deve essere conforme allo stile che preferisci.
Ecco alcuni consigli per scegliere il pavimento per bagno dei tuoi sogni!
In questo articolo
- Vintage rivisitato: le piastrelle esagonali
- Atmosfere calde: il parquet
- Ispirazione zen: legno e colori neutri
- Rustico-contemporaneo: il cemento
- Effetto minimalista: grés porcellanato
- Eleganza senza tempo: il mosaico
- Design originali: legno e ceramica
- Motivi grafici: le piastrelle decorate
Vintage rivisitato: le piastrelle esagonali
La raffinatezza dello stile rétro non passa mai di moda, soprattutto nel mondo dell'interior design. Per creare un bagno dal sapore vintage, puoi utilizzare piastrelle di forma esagonale, che si ispirano a quelle del secolo scorso, ma sono oggi prodotte con finiture, fantasie e materiali più moderni.
Atmosfere calde: il parquet
Se, all'interno del tuo bagno, vuoi ricreare un’atmosfera da spa, punta su materiali e colori che diano calore all’ambiente. In commercio, esistono parquet studiati per resistere all’umidità ed all’acqua, i quali si prestano molto bene ad essere posati nell'ambiente bagno. Inoltre, la superficie di questa tipologia di pavimentazioni è perfetta per camminare a piedi nudi.
Ispirazione zen: legno e colori neutri
Vuoi un bagno d'ispirazione zen? Scegli rivestimenti caldi come il legno, ceramiche bianche e colori neutri. Opta infine per sanitari dalla forma squadrata e mantieni lo spazio semplice e minimalista. Il gioco è fatto!
Rustico-contemporaneo: il cemento
L’effetto cemento è la soluzione ideale per avere una zona bagno dal look contemporaneo. Questo risultato si può ottenere posando il cemento cerato, il cemento resina o altri composti a base di resine. Tra i vantaggi di questi prodotti, ne spicca uno in particolare: l’omogeneità della pavimentazione, che è infatti priva di fughe, e risulta quindi facile da pulire.
Effetto minimalista: grés porcellanato
I prodotti ceramici che si possono utilizzare per rivestire i pavimenti del bagno, sono molteplici: i formati extralarge delle piastrelle in grès porcellanato, ad esempio, consentono di avere pavimentazioni essenziali, adatte a chi predilige un’estetica minimalista e rigorosa.
Eleganza senza tempo: il mosaico
Se il tuo cuore batte per la bellezza e l’eleganza dello stile classico, un’opzione da valutare è il sicuramente il pavimento in mosaico. Le piccole tessere, realizzate in differenti colorazioni, permettono di ottenere disegni geometrici, decorazioni floreali e motivi astratti.
Design originali: legno e ceramica
È meglio il calore del parquet o la praticità della ceramica? Nel dubbio, puoi optare per entrambe le soluzioni! L’accostamento dei due materiali, con una posa a spina di pesce, è moderno ed originale: scegli uno schema di posa dove i listelli di legno si intrecciano alle piastrelle dello stesso formato.
Motivi grafici: le piastrelle decorate
Un pavimento realizzato con piastrelle caratterizzate da motivi grafici, può trasformare completamente l'aspetto della zona bagno! Per alleggerire lo spazio, puoi alternare mattonelle decorate ad altre monocromatiche, giocando con colori e fantasie di vario genere.