Quando si decide di ristrutturare il bagno, bisogna prendere moltissime decisioni: quali rivestimenti utilizzare? E che sanitari installare? Doccia o vasca? È arrivato il momento di decidere! Smetti di convivere con un bagno scomodo e risolvi tutti gli errori commessi in un restyling precedente.
Ecco 5 errori da sistemare immediatamente nella zona bagno!
In questo articolo
- 1. Bye bye vasca da bagno!
- 2. Elimina gli arredi più vecchi
- 3. Un pavimento più bello
- 4. Più luce
- 5. Arreda il bagno con cura
1. Bye bye vasca da bagno!
Un tempo sembrava la soluzione perfetta, ma oggi hai capito che la vasca non è per niente pratica. E porta via anche tantissimo spazio! La cosa migliore da fare è sostituirla con una comoda doccia. Puoi scegliere tra un piatto doccia filo pavimento, in microcemento o in muratura, e un box in acrilico, cristallo o vetro di sicurezza con trattamento anticalcare.
Sostituire la vasca con la doccia farà aumentare lo spazio in bagno: potrai muoverti meglio (dettaglio importante se ci sono bambini o anziani) e inoltre, risparmierai acqua. Scegli un rubinetto con più doccini o con un termostato, così da mantenere stabile la temperatura dell'acqua.
2. Elimina gli arredi più vecchi
l mobiletto sotto al lavandino non ti è mai piaciuto, ma con gli anni, ci hai fatto l'abitudine e quasi ti dispiace cambiarlo. Certo, a volte spostare un arredo significa anche ricollocare gli attacchi dell'acqua o dello scarico, e non hai voglia di iniziare lavori edili. Un'ottima soluzione quindi, consiste nel dipingere il mobile sottolavabo e applicare su di esso dei pomelli nuovi. Se ti piace il bricolage, puoi anche sostituire il top ed installare un lavandino da appoggio.
Se però non sei amante del fai da te, puoi sempre ordinare un nuovo modello su misura che si adatti alle prese dell'acqua e dello scarico presenti.
3. Un pavimento più bello
Spesso, quando si effettua una ristrutturazione, la prima cosa che si desidera cambiare è il pavimento del bagno. Oggi, esistono moltissime soluzioni per rinnovarlo, senza dover rimuovere quello già esistente e creare detriti. Resina, microcemento e PVC sono i materiali più adatti per rivestire questo tipo di stanza.
E ancora: laminato impermeabile al 100%, piastrelle che si posano a secco su quelle esistenti, lastre viniliche che cambiano completamente l'aspetto del pavimento in un batter d'occhio. Le possibilità sono infinite!
4. Più luce
Uno degli errori da evitare all'interno di un bagno, soprattutto se è privo di finestra, è inserire pochi elementi di illuminazione e collocarli nei punti sbagliati. Un'ottima soluzione due in uno, consiste nell'installare uno specchio retroilluminato: elegante e funzionale!
Consiglio: togli la plafoniera e metti una luce a LED sul soffitto che dia una luminosità neutra. Scegli lampadine a basso consumo che, seppur non economiche, ti faranno risparmiare sul lungo periodo.
5. Arreda il bagno con cura
Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, pertanto, è bene curarlo dal punto di vista degli arredi e delle decorazioni. Gioca con gli abbinamenti di materiali e colori che più ti piacciono, e non dimenticare di inserire all'interno della stanza alcune piante sempreverdi. In base allo stile che preferisci, personalizza il tuo bagno con la carta da parati: vedrai che risultato!
Non possono inoltre mancare delle ceste in fibra, un termoarredo di design, alcune candele profumate e tanti specchi!
6 anni fa
articolo molto interessante. particolarmente interessata visto che sto arredando il bagno della nuova casa che ho affittato. purtroppo c'è ancora la vasca e non ho voglia di sostenere delle spese extra. al momento preferisco prediligere gli arredi. il futuro si vedrà.... grazie comunque dei suggerimenti.
6 anni fa
Da tenere in considerazione
6 anni fa
È proprio vero! Basta avere un po’ di fantasia e un piccolo budget ed il gioco è fatto
Io ho semplicemente riverniciato le piastrelle ed il pavimento, ho cambiato un po’ gli arredi e penso che il risultato sia di tutto rispetto
6 anni fa
Complimenti! Fare la doccia a casa tua è come vivere sempre in estate!