Questione di altezze
Il piano funzionale di una cucina, da usare per lavorare in piedi, ha generalmente un’altezza di 90 cm, misura adeguata per assumere una posizione corretta. Una quota che si basa sulle misure necessarie per un utilizzo ottimale dettate dai principi dell’ergonomia. Alcuni marchi propongono tuttavia soluzioni su misura fuori dagli standard per adattarsi meglio all’utilizzatore.
Differenzia le diverse funzioni
L’isola è una soluzione molto pratica quando lo spazio non è particolarmente ampio oppure con la cucina aperta sul soggiorno. Sull’isola possono essere posti i fuochi (con relativa cappa aspirante installata sopra) e il lavabo. Per separare le zone di lavoro dall’area snack si può giocare con un cambio di materiale che evidenzia il cambio di funzione.
Per separare la cucina dal soggiorno
Spesso le isole sono utilizzate come una sorta di filtro che separa la cucina dal soggiorno su cui si apre. Molto attuale, per chi ama lo stile industriale, un’isola centrale in cemento da plasmare come si preferisce. Gli sgabelli quando non utilizzati scompaiono sotto il piano. A marcare il confine tra i due ambienti possono aiutare delle lampade a sospensione poste sopra l'isola.
Come al bar
Per il bancone di un bar le altezze sono studiate per garantire il comfort degli utilizzatori: dal lato rivolto al pubblico l’altezza del banco va dai 105 ai 120 cm, mentre dal lato dell’operatore l’altezza ideale è di 90 cm. Lo stesso principio si può applicare ad una cucina con zona bar, dove il lato su cui sono posti gli sgabelli sarà più alto rispetto al piano di lavoro o di cottura.
Al centro dell'attenzione nelle cucine grandi
Una cucina sviluppata ad angolo su più pareti, soprattutto se molto ampia, ha bisogno a livello visivo di un fulcro centrale. Un piano d’appoggio che si può utilizzare per tutte le fasi del pranzo, dalla preparazione alla consumazione, attrezzandolo con degli sgabelli. Mentre la parte sottostante il piano può essere usata come mobile contenitore o per ripiani a giorno.
Tavolo da pranzo affiancato
Dove lo spazio in lunghezza è molto più ampio che in larghezza, il tavolo da pranzo si può affiancare all'isola. Un tavolo a tutti gli effetti ma sorretto dall’isola su uno dei lati. La differenza di utilizzo dei due diversi piani è evidenziata, ancora una volta, dall’altezza, poiché un tavolo da pranzo per l'utilizzo con normali sedie è più basso (72 cm) rispetto ad un piano di lavoro.
Tutto in uno
La zona breakfast e la zona di preparazione sono una cosa sola, non c’è nessun segno di separazione a livello del piano. Così si passa dall’una all’altra attività in modo fluido per adattarsi ai ritmi veloci della vita contemporanea. Per mangiare comodi sono necessari almeno 60 cm in larghezza mentre per la profondità bastano 40 cm, per cui si possono avere i posti a sedere su due lati dell’isola in appena 80 cm.