Come spesso accade, quando arrivano le feste, rischiamo di farci cogliere impreparati e non sappiamo da dove cominciare per realizzare un menu che lasci tutti contenti.
Per metterci al riparo da questo tipo di situazioni decisamente poco piacevoli, ecco alcune idee per un pranzo di Pasqua completo, dall'antipasto al dessert!
In questo articolo
- La Quiche Lorraine
- Pizzette di spaghetti fritti
- Arrosto veloce
- Verdure al forno
- Pavesini cocco e Nutella
La Quiche Lorraine
La Quiche Lorraine è uno dei piatti più celebri della cucina francese. Gli ingredienti necessari sono:
- pasta brisé;
- 200 g di pancetta;
- una tazza di panna da cucina;
- tre tuorli d'uovo;
- groviera;
- un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Una volta preparata la pasta brisé, bisogna riporla in una teglia e infornare a 190 gradi per 15 minuti. Nel frattempo, si preparano le uova sbattute con panna, noce moscata, sale e pepe. Si estrae la pasta brisé dal forno e la si spennella con l'uovo, per poi rimetterla a cuocere per altri 10 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, si ricopre la base brisé con il groviera grattugiato, vi si versa l'impasto e poi si aggiunge la pancetta (già scottata con acqua bollente per 10 minuti). Cottura: infornare a 170 gradi per 15-20 minuti.
Pizzette di spaghetti fritti
Per questo primo piatto irresistibile (circa 15 pizzette di spaghetti), servono:
- 150 gr di spaghetti;
- 2 uova;
- sale;
- pangrattato;
- olio di semi.
Ingredienti per la farcitura:
- 100 gr di pomodorini;
- 60 gr di ricotta;
- basilico;
- sale.
Prima di tutto, bisogna cuocere gli spaghetti. Una volta terminata la cottura, si fa raffreddare la pasta sulla carta da forno e si procede dividendo gli spaghetti in circa 15 mazzi, con cui fare una sorta di "nidi". Occorre immergere ogni nido nelle uova sbattute e successivamente, passarlo nel pangrattato, prima di friggerlo in padella. Una volta fritti, i nidi vanno riposti sulla carta assorbente e sono pronti per essere farciti con pomodorini, ricotta fresca e basilico.
Arrosto veloce
Per preparare un arrosto veloce, la prima cosa da fare è tagliare il filetto di manzo in porzioni da circa 120 grammi. Dopodiché, si ripone in padella e si inizia la cottura, che verrà ultimata in forno. Intanto, si prepara la salsa con vino, brodo di carne e spezie.
Ultimata la cottura, si può lucidare la carne con una noce di burro, salare ed aggiungere la salsa a piacimento.
Verdure al forno
Le verdure al forno sono sempre buone e semplici da preparare. Si inizia tagliando le carote e le patate a cubetti, per poi farle bollire per 5-10 minuti in acqua salata. In seguito, dopo aver scolato le verdure, sempre facendo attenzione a tagliarle tutte della stessa dimensione, si preparano la melanzana, le zucchine ed i broccoli (i pomodorini possono rimanere interi).
Il passaggio successivo consiste nel tagliare la cipolla e nel versare il tutto in una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno.
Tocco finale: aggiungere il pangrattato, il parmigiano e le erbe aromatiche, dopodiché, riporre tutto in forno a 220 gradi per tre quarti d'ora.
Pavesini cocco e Nutella
Un dolce semplice da assemblare e apprezzato da molti: i biscotti, cocco e Nutella!
Il primo step consiste nel prendere due biscotti, spalmando su uno la Nutella e riponendo l'altro sopra. Dopo aver preparato il tutto, i biscotti devono essere immersi nel latte, e infine, impanati nel cocco.
Una volta pronti, si possono servire su un vassoio.