Per sentirti davvero a casa devi circondarti di un contesto piacevole, che trasmetta armonia, pace e ordine. L’arredamento d’interni è in continua evoluzione, adattandosi sempre di più alle nostre necessità, oltre alle mode ed alle tendenze del momento. A prescindere dallo stile d’arredo che hai adottato, devi tenere in mente alcuni degli errori più comuni che commettiamo nella scelta dell’arredamento di casa, come l’utilizzo di colori inadeguati, una cattiva distribuzione degli spazi o un’illuminazione poco funzionale. A seguire ti mostro alcuni punti chiave che ti aiuteranno a sfruttare al meglio gli interni della tua casa.
In questo articolo
- Non distribuire correttamente gli spazi
- Scegliere colori inadeguati
- Sfruttare la luce naturale solo in parte
- Un ingresso anonimo
- Ignorare il potenziale del corridoio
- Far sembrare le stanze più piccole di quanto effettivamente siano
- Una cucina disorganizzata
- Non delimitare i diversi spazi
Non distribuire correttamente gli spazi
Uno dei principi fondamentali dell’arredamento di qualsiasi genere di abitazione riguarda l’ottimizzazione degli spazi. Per questo devi analizzare attentamente le tue necessità legate allo spazio, ad esempio determinando quanta superficie ti occorrerà per riporre i tuoi oggetti e quali mobili acquistare. Presta attenzione alle caratteristiche della tua casa, al suo orientamento, ai punti più luminosi e poni la comodità al primo posto. Privilegia l’acquisto di mobili pratici dopo aver individuato lo stile d’arredo che fa per te: eclettico, vintage, industriale, eco-friendly… qualunque sia la tua scelta, introduci qualche elemento che si contraddistingue dal resto dell’arredamento, senza tuttavia rompere l’armonia conseguita.
Scegliere colori inadeguati
I colori sono come mezzi attraverso i quali esprimiamo i nostri gusti e la nostra personalità. Lo spettro dei colori è molto ampio, offrendoci infinite possibilità di combinazione. Esistono alcune regole generali che ti aiuteranno nella scelta dei colori. Quelli chiari aumentano la sensazione di spaziosità, mentre i colori scuri provocano l’effetto contrario. Dal punto di vista psicologico le tonalità pastello ci aiutano a conseguire ambienti più rilassanti, mentre i colori accesi danno forma ad interni dinamici e vivaci. Per quanto riguarda i colori di tendenza, quest’anno il verde e l’azzurro occupano la pole position, seguiti da tonalità come il giallo e l’arancione e dagli immancabili bianco e nero. Un’altra soluzione da tenere in conto è il Marsala, eletto colore dell’anno 2015 da Pantone.
Sfruttare la luce naturale solo in parte
La luce riveste un ruolo fondamentale, poiché senza di essa difficilmente riusciremmo ad ottenere ambienti davvero confortevoli. La prima domanda che devi porti riguarda il tipo di stanza sulla quale stai lavorando, dedicando lo spazio più luminoso al locale nel quale trascorrerai la maggior parte del tempo. Di pari passo devi considerare il tipo di attività che andrai a svolgere in questo spazio. Ad esempio se ami la lettura avrai bisogno di sistemi di illuminazione diretta, mentre il discorso cambia nel caso di stanze più intime, come nel caso di una cena romantica; in quest’ultimo caso privilegerai lampade da atmosfera. Concentrati sugli angoli della casa che rimangono in penombra e trova la soluzione ideale giocando con l’intensità della luce in base alle caratteristiche di ogni stanza.
Un ingresso anonimo
L’ingresso rappresenta il luogo ideale per dire ai tuoi ospiti chi sei e quali gusti hai, anticipando loro qualcosa sullo stile d’arredo adottato nel resto della casa. Per quanto possa essere piccolo, ogni ingresso dispone dello spazio necessario per verniciare le pareti, decorarle con carta da parati; più semplicemente puoi utilizzare questa superficie per dare il benvenuto ai tuoi invitati con un messaggio positivo, sempre bene accetto.
Ignorare il potenziale del corridoio
È uno degli spazi più sottovalutati della casa, nonostante possa essere trasformato in un luogo nel quale sprigionare l’immaginazione e la creatività. Se il corridoio della tua casa è molto stretto, puoi limitarti a montare qualche piccola mensola, grazie alla quale disporrai di uno spazio extra, oltre a personalizzare la parete. In alternativa puoi appendere qualche quadro o poster, abbinato ad una lampada adeguata e ad un tavolino ad angolo; tutte soluzioni che abbelliranno il tuo corridoio e lo renderanno più pratico al tempo stesso.
Far sembrare le stanze più piccole di quanto effettivamente siano
Uno degli errori più comuni è far sembrare le stanze più piccole a causa di un’errata distribuzione e selezione degli elementi d’arredo. Una buona soluzione per aumentare la percezione di spaziosità è abbattere le pareti che separano due ambienti (ad esempio cucina e salone, o salone e soggiorno). Ricorda che meno ostacoli avrai, più aumenterà la sensazione di ampiezza dell’ambiente. Gli specchi sono ottimi alleati in tale senso, poiché ci aiutano ad ampliare visivamente gli spazi, a moltiplicare la luce e a dare profondità ad ogni stanza.
Una cucina disorganizzata
La cucina è uno spazio di condivisione, piacere e sperimentazione. Non dimenticare che l’organizzazione di questo ambiente deve essere eseguita tenendo conto non tanto degli aspetti estetici, quanto di quelli funzionali. Le tendenze nel settore dell’arredamento sono in continua trasformazione; nel 2015 le cucine si riempiono di colori, di mobili realizzati con materiali innovativi, abbinati a nuovi pavimenti e piani di lavoro, mentre le cucine ad isola rimangono i modelli più alla moda (perfetti per ottimizzare gli spazi), combinati con elettrodomestici a vista in acciaio inossidabile.
Non delimitare i diversi spazi
Delimita gli spazi di casa, ad esempio la cucina, per quanto piccola possa essere, può essere arredata con un tavolo pieghevole o integrato al piano di lavoro abbinato a due sgabelli; così facendo potrai ritagliarti una zona specifica per il pranzo. Salone/soggiorno: separa questi due ambienti con il divano, con una libreria bassa o con un semplice tappeto. Infine, separa la camera da letto dalla zona studio con un pannello, una libreria o un baule. La tua casa sarà visivamente più ampia e confortevole se ti lascerai guidare dalla tua creatività!