Le vacanze estive sono volate in un soffio, già le temperature sono in caduta libera e l'autunno si affaccia neppure troppo timidamente. Vien voglia di accoccolarsi sul divano, tirare fuori le coperte e godersi un tè caldo davanti alla tv, aspettando il momento propizio per accendere di nuovo il camino. Perchè l'autunno è una stagione bellissima, romantica ed avvolgente, dalla quale trarre infinite ispirazioni. Dentro casa ci aspetta un'atmosfera calda ed ovattata, caratterizzata da tonalità scarlatte e dai colori della terra, da materiali soffici e fiori scoloriti. Ecco 7 atmosfere autunnali irresistibili!
In questo articolo
- Qualche tocco caldo ed è subito autunno
- Velluto, velluto, velluto
- Il calore del camino
- Un salotto in stile cottage
- Classico con brio
- Atmosfere romantiche in rosa e metallo
- Autumn in New York
Qualche tocco caldo ed è subito autunno
Se la tua casa è declinata nelle tonalità neutre tipiche delle abitazioni scandinave, non sarà difficile aggiungere qualche piccolo tocco ad ogni stagione per renderla speciale di volta in volta. In autunno basterà qualche morbido cuscino declinato nelle calde tonalità autunnali, dall'elegante ruggine all'arancio, passando per le sempre attuali tonalità mattone. Non serve stravolgere una stanza per regalarle un look autunnale, aggiungi ai cuscini un soffice plaid e qualche fiore di stagione, il gioco è fatto!
Velluto, velluto, velluto
Il calore del camino
Quando le temperature iniziano a scendere, un bel camino scoppiettante è quello che ci vuole. Chi non sognerebbe di scaldarsi in un salotto come questo, dove il calore del fuoco è il vero protagonista della stanza. Appoggia a terra dei grandi cuscini, tira fuori l'immancabile ed accogliente coperta e preparati la cioccolata calda. Il relax ti aspetta!
Un salotto in stile cottage
Un piccolo salotto ricoperto di legno, colori tenui, tessuti morbidi ed il calore del tempo che fu: c'è qualcosa di più autunnale di un cottage sperduto sulle scogliere scozzesi? Per riprodurre tutto questo dentro casa punta su uno stile country-chic senza fronzoli, con richiami vintage e tocchi industriali. Una bella stufa in ghisa o un grande camino non possono mancare, perfetti per scaldare ed arredare al tempo stesso. Il consiglio? Non nascondere i ceppi per il fuoco, arreda con la legna ed il tuo salotto avrà subito il calore di un vero chalet.
Classico con brio
Per un interno classico, reso unico da arredi moderni e di carattere, la regola è non strafare. Anche nel cambio di stagione punta tutto sugli accessori e la decorazione. Qualche cuscino nei toni autunnali ed un plaid lanuginoso vestiranno alla perfezione il tuo divano. accendi il camino e sistema qualche semplice decoro sul tavolino del salotto, trasformerai l'atmosfera della stanza in un attimo.
Atmosfere romantiche in rosa e metallo
Le passerelle ce l'hanno anticipato, sarà un autunno in rosa! Se hai un'anima romantica, punta su questo colore anche per il tuo salotto, perfetto se abbinato a tocchi urban-glam. Scegli oro e metallo, luci scintillanti ed inebrianti candele profumate. Non potranno mancare morbidi tappeti in lana intrecciata, pelli di pecora e lanterne appoggiate qua e là, oltre a scintillanti decori in vetro e cristallo.
Autumn in New York
L'autunno a New York è uno spettacolo da togliere il fiato. Se sogni di affacciarti su Central Park e goderti la meraviglia dei suoi colori, sicuramente non disdegnerai un salotto in stile loft. Punta su un grande divano in pelle dall'aspetto vissuto, su tonalità dark ed arredi vecchio stile. Questi toni e materiali funzionano particolarmente bene insieme ai grigi metallici, al toni rugginosi ed alle pareti in mattoni; senza aver timore del total black!