Se hai deciso di mettere in vendita la tua casa potrebbe essere il momento ideale per avviare una ristrutturazione.
Potrebbe sembrare strano ma è su questo principio che si basa l'home staging, un servizio sempre più utilizzato nel settore immobiliare per preparare le case alla vendita.
Realizzando un restyling prima della vendita sarà più facile conquistare il potenziale acquirente durante una breve visita. Vediamo quali sono i vantaggi di ristrutturare casa prima di venderla.
In questo articolo
- Per ridurre i tempi sul mercato
- Per mettere in valore le qualità dell'immobile
- Per avvicinarsi ai compratori
- Per evitare trattative
- Per vendere ad un prezzo più alto
Per ridurre i tempi sul mercato
Alcune proprietà sono difficili da vendere e rimangono a lungo sul mercato senza ricevere offerte. Ciò è dovuto anche ad una presentazione poco attrattiva. Se tutto è ben sistemato, con piccoli interventi come la tinteggiatura o la sostituzione dei mobili e si realizza un servizio fotografico professionale ci sono molte più probabilità di ricevere contatti di persone interessate.
Le case si vendono più in fretta se si presentano bene.
Per mettere in valore le qualità dell'immobile
Vivendo in una casa è normale adattarla alle proprie esigenze, inserendo mobili ed accessori che facilitano la propria quotidianità. Chi è interessato a comprare però non ha le stesse esigenze, per cui è preferibile lasciare nell'immobile un arredamento base, in modo da lasciare la possibilità di vedere le qualità architettoniche della casa.
Per avvicinarsi ai compratori
La tua casa parla di te e della tua famiglia, racchiude in ogni angolo tanti ricordi. Libri, fotografie, souvenir di viaggio, regali ricevuti che ti evocano sensazioni piacevoli al potenziale compratore non fanno lo stesso effetto.
Per vendere bisogna eliminare tutto quanto c'è di personale, compensando con una decorazione semplice ma attuale, che può piacere un po' a tutti.
Per evitare trattative
Ristrutturare la casa prima della vendita permette di evitare di dover trattare il prezzo. Se la casa si presenta in perfetto stato, senza riparazioni o lavori da fare, il potenziale acquirente si troverà davanti ad un immobile pronto per essere abitato. Non avranno così alcun pretesto ad avviare trattative e tentare di fare proposte di acquisto al ribasso.
Per vendere ad un prezzo più alto
Una volta effettuata la ristrutturazione, l'immobile acquista valore e potresti avere valutazioni più elevate rispetto a prima dei lavori.
Si tratta dunque di un piccolo investimento per poter mettere in vendita l'immobile ad un prezzo più alto. Solitamente gli interventi di home staging hanno un costo che non supera il 2% del valore complessivo dell'immobile.