I vantaggi di scegliere un pavimento in laminato
Belli, robusti e duraturi, i pavimenti in laminato costituiscono un'alternativa low cost al parquet pur mantenendo buone proprietà estetiche e funzionali. Un modo veloce per rinnovare il pavimento, senza lo stress della demolizione, può infatti essere posato su una pavimentazione esistente. Inoltre sono proposti in un’ampia gamma di effetti diversi che permettono di dare un tocco importante nella definizione dello stile della casa.
Assemblaggio a secco
Nessuna colla è necessaria per il fissaggio dei pavimenti flottanti in laminato. Sono venduti in kit già pronti da installare, per cui la posa richiede poco tempo. Gli incastri a clic, forse l'unico punto debole di questo tipo di pavimentazione, sono realizzati in vari modi. Diversi produttori hanno investito sulla realizzazione di tipologie di incastro più resistenti che in passato tramite l’aggiunta di paraffina o materiali plastici.
Come sono fatti i pavimenti in laminato?
In uno spessore che va da 7 a 12 mm sono concentrati diversi strati. I laminati di qualità superiore hanno lo strato superficiale in legno, classi inferiori hanno invece Hdf o Mdf con effetti tridimensionali che imitano il legno. Le doghe sono fatte in gran parte di legno, a cui sono aggiunti strati di melamina pressata. Il retro è reso robusto da un pannello di supporto che impedisce la deformazione.
Quale finitura scegliere?
Chi deve individuare il pavimento in laminato da posare nella propria casa si trova davanti ad una scelta tutt’altro che semplice per via dei numerosi effetti disponibili. Dall’effetto legno naturale con essenze di ogni tipo alle finiture che imitano i parquet più particolari. Spazzolati, decapati, verniciati sono solo alcune delle opzioni tra cui scegliere. Inoltre, esistono dei laminati in melaminico effetto pietra o cemento.
Economico ma non scadente
Spesso si esita sulla scelta di un pavimento in laminato perché percepito come qualcosa di economico e di conseguenza scarso. Bisogna fare attenzione perché esistono diverse classi in riferimento alla qualità del prodotto. In generale comunque i pavimenti in laminato hanno un elevato grado di resistenza all’usura, all’acqua e agli urti. Molti pavimenti in laminato hanno buona resistenza al calore e pertanto possono essere impiegati anche con riscaldamento a pavimento.
Difficile distinguerlo dal legno vero
Lo studio dei dettagli raggiunge risultati sbalorditivi, al punto che un pavimento in laminato inganna anche l’occhio più esperto. La bisellatura longitudinale o applicata su tutti i lati delle doghe, le venature, i nodi caratteristici del legno, lo rendono in tutto e per tutto uguale agli assi in legno massello. Un difetto tipico dei pavimenti in laminato era la rumorosità al calpestio, ma oggi si fa attenzione ad ottenere un maggior livello di silenzio, inoltre volendo si può aggiungere un sottile strato di isolante acustico sotto la pavimentazione.
Un prodotto che rispetta l'ambiente
Per lungo tempo i laminati sono stati considerati prodotti pericolosi per la salute e per l’ambiente per via delle emissioni di sostanze volatili nocive. Oggi viene dedicata più attenzione al rispetto dei limiti di emissioni per cui sono sicuri per la salute. Inoltre sono materiali che vanno incontro alle esigenze di chi soffre di allergie grazie alla facilità di pulizia delle superfici. Riguardo all’ambiente, il ciclo di vita delle doghe di laminato non prevede uno spreco di risorse ed è rispettoso dell’ambiente.