La personalizzazione degli ambienti interni attraverso boiserie applicate a parete ha una lunga storia. Si tratta di un rivestimento classico con cui ogni stanza viene impreziosita attraverso l'uso di tamponamenti e cornici ornamentali. In realtà, le boiserie oltre che a decorare sono elementi che migliorano l'isolamento termico ed acustico degli ambienti, una ragione in più per utilizzarle come rivestimento in tutta la casa.
Ci sono però diverse tipologie di boiserie. Quale scegliere?
In questo articolo
- Boiserie classiche in legno
- Boiserie basse
- Boiserie moderne in legno
- Boiserie a listelli
- Finte boiserie
- Rivestimento con perline
- Boiserie fai da te
Boiserie classiche in legno
Le boiserie più tradizionali vengono realizzate in maniera artigianale, confezionate appositamente per un luogo al fine di valorizzarlo, ideale sia per ambienti in stile classico che per quelli più contemporanei. Si tratta di pannelli in legno applicati a parete che possono essere riccamente decorate, a seconda dello stile che si vuole ottenere. Possono essere lasciate al naturale in modo da far risaltare le qualità estetiche del legno, applicando solo una vernice di finitura, oppure tinteggiate in un colore a scelta.
Optando per una boiserie alta si ottiene un ambiente elegante e sofisticato grazie alla suddivisione attraverso le cornici che donano regolarità all'ambiente.
Boiserie basse
Un'alternativa alla boiserie a tutta altezza è costituita dalla boiserie bassa. In questo caso la pannellatura si ferma a circa un metro dal suolo, ma è sufficiente per modificare l'aspetto di una stanza. Per sottolineare una boiserie bassa si può utilizzare il colore, applicando una tinteggiatura differente nella parte alta della parete o una carta da parati.
Alla sommità si possono fissare dei ripiani per ottenere utili superfici d'appoggio.
Boiserie moderne in legno
La versione moderna delle boiserie in legno è più adatta alle abitazioni contemporanee. In questo caso il legno sarà a vista in modo da poter sfruttare pienamente il suo potere decorativo. In modo da risultare un rivestimento attuale si riducono al minimo le lavorazioni ornamentali, manifestandosi come scanalature che scandiscono il ritmo o riquadri. Talvolta nelle boiserie moderne possono esserci inserti in altri materiali che aggiungono originalità.
Boiserie a listelli
L'uso di listelli verticali a tutta altezza è un altro modo per ottenere una boiserie di tendenza. Sono molto decorative pur essendo molto essenziali e si possono utilizzare anche solo su una piccola porzione di parete, l'impatto nella stanza sarà comunque notevole.
Finte boiserie
Spesso si fa ricorso a finte boiserie per arredare gli ambienti donando un'aspetto sofisticato in modo economico, utilizzando una soluzione facile da realizzare. Si tratta di semplici profili tagliati applicati direttamente sulla parete in modo da ottenere delle cornici, non necessariamente in legno, possono essere in MDF o polistirolo per ridurre i costi. Dipingendoli allo stesso modo della parete si ottiene una perfetta uniformità. La finta boiserie è efficace per far risaltare alcuni arredi o elementi decorativi.
Rivestimento con perline
Le perline sono tavole in legno che si incastrano tra di loro grazie alla predisposizione maschio femmina, possono avere diverse dimensioni. Fissando le perline a parete si ottiene un rivestimento decorativo che fa pensare alle case di montagna.
Inoltre è uno strato protettivo per la parete, utile per ambienti che hanno bisogno di migliorare l'isolamento termico, ma bisogna adottare particolari accorgimenti nell'installazione per evitare la formazione di muffe e umidità per cui conviene rivolgersi ad installatori competenti.
Boiserie fai da te
Realizzare una boiserie con le proprie mani è possibile ricorrendo a delle tavole di legno. Si procede sistemando i listelli disposti verticalmente nella parte bassa della parete, sormontati da un listello orizzontale. L'effetto che si ottiene è molto naturale e si ispira allo stile nordico. Il legno può essere dipinto per armonizzare la boiserie al resto dell'ambiente.