La riconversione a fini abitativi della vecchia soffitta è un intervento molto vantaggioso, per una serie di motivi. In genere, il sottotetto, è un locale utilizzato soltanto come magazzino o deposito, ma che può essere sfruttato per ricavare una stanza in più o perfino un nuovo appartamento.
Ecco perché investire nella ristrutturazione del sottotetto è un'ottima idea!
In questo articolo
- Per ricavare una stanza in più...
- ... o un intero appartamento!
- Per vivere in spazi articolati
- Per avere più luminosità
- Abitazioni di pregio
- Per isolare meglio l'edificio
- Incentivi molto vantaggiosi
Per ricavare una stanza in più...
Per realizzare una o più stanze nello spazio del sottotetto, i locali devono avere un’altezza idonea. Dato che le soffitte sono ambienti particolari, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, in modo da stabilire la fattibilità dell’intervento. Una volta accertata questa imprescindibile condizione, è possibile iniziare a pensare al progetto.
... o un intero appartamento!
In contesti abitativi più grandi, come ad esempio, i condomini, la possibilità offerta dal recupero del sottotetto può essere quella di ricavare un appartamento aggiuntivo. In questo caso, l'occasione è ghiotta: il locale infatti, una volta completato, può essere venduto o messo in locazione.
Per vivere in spazi articolati
Le mansarde sono spazi interessanti per via della caratteristica struttura a spiovente dei tetti. Arredarli può essere davvero difficile, ma oggi, esistono tantissime soluzioni per poterlo fare, anche in modo semplice. Se l’altezza è particolarmente elevata, si può realizzare un soppalco, creando così spazi a doppia altezza.
Per avere più luminosità
Una delle cose che colpisce di più entrando in un attico è la forte luminosità. Questo, perché la luce che proviene dall’alto, attraverso i lucernari installati sul tetto, è maggiore rispetto a quella che riesce a filtrare dalle normali finestre.
Abitazioni di pregio
Gli spazi abitativi in mansarda offrono la possibilità di godere di viste molto suggestive: un attico, è ritenuto infatti un’abitazione di un certo pregio, non solo per la vista, ma anche per l’ampiezza della superficie, spesso maggiore di altri appartamenti.
Per isolare meglio l'edificio
Il recupero del sottotetto è l’occasione perfetta per pensare alla coibentazione o al rifacimento del tetto. L’isolamento del tetto è di fondamentale importanza, non solo per il piano direttamente inferiore, ma anche per la protezione dell’intero edificio, esposto costantemente agli agenti esterni. Inoltre, le mansarde sono ambienti difficili da climatizzare adeguatamente, pertanto, un buon isolamento è proprio necessario!
Incentivi molto vantaggiosi
Lo Stato italiano si adegua alle normative europee incentivando il contenimento del consumo di suolo ai fini della riqualificazione urbana. In parole semplici, recuperare le vecchie costruzioni è meglio che andare ad occupare un’importante risorsa come il suolo. Per questo motivo, il recupero dei sottotetti rientra a pieno titolo nelle ristrutturazioni per le quali si può accedere alle detrazioni fiscali del 50%. Le agevolazioni per il miglioramento energetico, possono essere richieste solo se nel sottotetto era già presente un impianto di riscaldamento. Se l’impianto è realizzato ex novo, non è possibile godere di tali incentivi.
7 anni fa
Le idee del recupero del sottotetto sono veramente interessanti