Ristrutturare casa è un'impresa a volte scoraggiante, la mole di lavoro è enorme e le decisioni da prendere, tantissime. Come sopravvivere a tutto ciò? Con un piano ben organizzato, uno studio accurato, punto per punto, di quello che è lo stato di fatto dell'immobile e di ciò che vorremmo ottenere dall'intervento.
Parola d'ordine: farsi trovare preparati! Ecco per voi nove consigli utili per una prefetta opera di ristrutturazione!
In questo articolo
- #1 - Dai valore a quello che già c'è
- #2 - Valuta costi e benefici di ogni intervento
- #3 - Abbatti le vecchie divisioni
- #4 - Vetro per le porte, tanta nuova luce in casa
- #5 - Attenzione ai punti luce
- #6 - Quali materiali per la nuova casa?
- #7 - Crea uno schema colore
- #8 - Aggiungi un elemento scenografico
- #9 - Pensa a nuove zanzariere
#1 - Dai valore a quello che già c'è
Il fascino del recupero storico è innegabile, ben venga quindi un'attenta analisi preventiva di quello che la casa può offrire. In effetti a volte è difficile vedere certe vecchie piastrelle o un parquet rovinato come un valore aggiunto, mentre è proprio quello il punto di partenza per la ristrutturazione della nostra casa. Per coniugare le necessità della vita moderna con l'amore per il vissuto.
#2 - Valuta costi e benefici di ogni intervento
Una grande vetrata a tutta altezza o un camino a centro stanza possono essere molto scenografici ma altrettanto costosi, specialmente se ci troviamo a ristrutturare una casa antica con muri portanti su cui è difficile intervenire e con vincoli architettonici da tenere in considerazione. Fai una lista di ciò che è in cima ai tuoi desideri e ciò che è invece facilmente eludibile, poi inizia a confrontare i diversi preventivi. A questo punto sarà più facile decidere su cosa puntare nella ristrutturazione.
#3 - Abbatti le vecchie divisioni
Gli appartamenti un po' datati sono spesso caratterizzati dalle tante divisioni interne, con la conseguenza che le camere sono troppe e troppo piccole. Questa struttura interna può essere modificata semplicemente abbattendo i muri non portanti, in modo da regalare maggiore luminosità ai locali e donargli un carattere più moderno. Non preoccuparti se così verrà messa in evidenza la discontinuità nei pavimenti, sarà perfetta per evidenziare il passaggio da una zona funzionale all'altra.
#4 - Vetro per le porte, tanta nuova luce in casa
Per donare alla casa maggiore luminosità perchè non prendere in considerazione la sostituzione delle vecchie porte con nuovi serramenti scorrevoli in vetro? In questo modo gli ambienti sembreranno più spaziosi e la casa più luminosa, oltre al fatto che il rinnovato open space risulterà più piacevole ed accogliente!
#5 - Attenzione ai punti luce
E' importante valutare l'idoneità dei vecchi impianti elettrici e studiare dove è necessario realizzare nuovi punti luce in base alla diversa distribuzione degli ambienti. Prima di procedere con la ristrutturazione, deve essere realizzato un apposito progetto illuminotecnico, indispensabile per evitare di incorrere poi in spiacevoli inconvenienti.
#6 - Quali materiali per la nuova casa?
Avere una una lista dei materiali che vorrai nella nuova casa è certamente una buona idea. Ti aiuterà a capire quali accostamenti si addicono allo stile che hai scelto e cosa invece stona. In questo modo sarà più facile scegliere rivestimenti ed arredi man mano che gli operai procederanno con la ristrutturazione.
#7 - Crea uno schema colore
Come per i materiali, potrebbe essere utile creare il proprio schema colore. Lasciati ispirare dalle tante immagini sul web, magari stampa le tue preferite e dai vita a vere e proprie moodboard stanza per stanza. In questo modo ti sarà più facile capire quali sono i colori che più si addicono alla nuova casa e anche l'imbianchino sarà felice di evitare il solito appuntamento con l'indecisione!
#8 - Aggiungi un elemento scenografico
La tua casa non è poi così male e la disposizione degli interni è già moderna, ma manca quel qualcosa capace di darle carattere e personalità. Un elemento di forte impatto, in grado di attirare su di sé l'attenzione dell'ospite, è decisamente quello che fa al caso tuo. Una scala di design, una porta d'impatto, una grande sospensione sul tavolo o, perché no, un rivestimento a parete originale, tutto è concesso: l'unica cosa da tenere a mente è che deve essere il protagonista assoluto della casa!
#9 - Pensa a nuove zanzariere
Se stai pensando di cambiare anche gli infissi, dovresti prendere in considerazione l'inserimento di zanzariere a scomparsa all'interno della struttura. Le zanzariere sono davvero quel che serve per migliorare notevolmente la qualità della nostra vita all'interno della casa, permettendo di areare adeguatamente gli ambienti e di mantenere distanti mosche e zanzare!
8 anni fa
Io sto ristrutturando la casa che abbiamo appena comprato, un solo piano a dire il vero perché tutta sarebbe impossibile... sinceramente col l'aiuto del muratore abbiamo avuto fin da subito le idee chiare e anche i costi, più o meno...Importante decidere di rifare tubature e impianto elettrico se la casa è datata.
7 anni fa
Tutte ottime idee e buoni consigli