Se hai un impianto di riscaldamento alimentato a pellet, la primavera e l'estate sono il periodo in cui pensare al rifornimento in vista dell'inverno in modo da avere le migliori offerte sul pellet prestagionale.
Nonostante il pellet sia tra i sistemi di riscaldamento più convenienti, qualche strategia può aiutare a conseguire un ulteriore risparmio sull'acquisto di questo combustibile ecologico. Una di queste consiste nell'acquistare il pellet nel periodo che va da marzo fino a settembre.
In questo articolo
- Cosa significa pellet prestagionale
- Vantaggi del pellet prestagionale
- Attenzione alla qualità del pellet
- Pellet sfuso o in sacchi
- Concorda i dettagli
- Organizzati per lo stoccaggio
Cosa significa pellet prestagionale
Con pellet prestagionale si indica l'acquisto di pellet nel periodo che precede la stagione di utilizzo, ossia durante primavera ed estate.
Poiché si tratta di un periodo dell'anno un cui si ha minore richiesta di pellet, i costi sono di conseguenza più bassi rispetto al periodo invernale e può essere conveniente fare scorte con cui alimentare stufe, camini e caldaie a pellet.
Dopo aver concluso il periodo di utilizzo con una pulizia approfondita dell’impianto di riscaldamento a pellet è già il momento di pensare alla prossima accensione.
Vantaggi del pellet prestagionale
Il primo vantaggio di acquistare pellet prestagionale è dunque il risparmio. Risulta più conveniente acquistare il pellet fuori stagione, mentre all'inizio dell'inverno i costi sono generalmente più alti.
Il risparmio può arrivare fino al 30% della spesa totale per l'acquisto di grossi quantitativi di pellet.
Inoltre il prezzo del pellet nel periodo prestagionale non è soggetto ad oscillazioni come accade in inverno nei momenti di maggioire richiesta.
Un altro vantaggio del comprare pellet prestagionale è la maggiore disponibilità di pellet in commercio e quindi maggiori possibilità di scelta poiché è più facile reperire una particolare marca o tipologia di pellet.
Attenzione alla qualità del pellet
Quando cerchi offerte sul pellet prestagionale presta particolare attenzione alla qualità del pellet. Rivolgiti solo a rivenditori affidabili e non cedere davanti ad offerte che spiccano per il prezzo eccessivamente basso, potrebbe trattarsi di truffe.
Prima di acquistare pellet verifica sempre la provenienza, il tipo di legno ed il potere calorifico. Assicurati che i residui di cenere non siano superiori al 1% e che il grado di umidità non superi il 10%.
Pellet sfuso o in sacchi
Tra le diverse offerte per fare scorta di pellet prestagionale puoi trovare sia il pellet in sacchi di differenti dimensioni che il pellet sfuso. Quest'ultimo può avere costi ancora più bassi.
Acquistare interi bancali di pellet può essere conveniente per avere maggiori margini di sconto dai fornitori.
In questo modo sarà possibile acquistare pellet delle migliori marche con un buon rapporto qualità/prezzo.
Concorda i dettagli
Prima di acquistare pellet prestagionale informati su quali sono i costi in base al peso ma anche su come si svolgerà il pagamento e su quali sono i tempi di consegna previsti ed eventuali costi aggiuntivi. Alcune ditte possono offrire la consegna posticipata in modo che avrai il pellet solo quando ti serve. Un'opzione interessante potrebbe essere anche il pagamento alla consegna.
Alcune offerte sono a tempo limitato per cui ti consigliamo di muoverti per tempo.
Organizzati per lo stoccaggio
Uno svantaggio dell'acquisto di grandi quantità di pellet potrebbe essere lo stoccaggio. Se acquisti grosse scorte e non hai lo spazio sufficiente in garage o in un'altro locale della tua casa questo può rappresentare un problema.
Ricorda che per una conservazione ottimale del pellet sono necessari ambienti asciutti e coperti, al riparo dagli agenti atmosferici e dall'umidità, pena la compromissione delle qualità del prodotto.
Se acquisti pellet sfuso potrebbe essere comodo optare per l'acquisto di un silos, conserva bene il pellet ed è pratico da utilizzare.