Un dubbio frequente nella scelta del divano riguarda il rivestimento. Tra velluto e pelle cosa scegliere? Si tratta di due opzioni valide, con buone qualità estetiche ma al tempo stesso richiedono particolare cura per via della delicatezza dei materiali. Insomma, sia la pelle che il velluto hanno vantaggi e svantaggi da valutare attentamente prima di acquistare il divano, elemento centrale di ogni soggiorno.
Mettiamo a confronto velluto e pelle per scegliere al meglio il tessuto per il divano.
In questo articolo
- Comfort
- Estetica
- Pulizia quotidiana divani in pelle o velluto
- Manutenzione divani in pelle o velluto
- Come intervenire quando si macchia il divano
Comfort
Un divano con rivestimento in pelle è tra i più confortevoli grazie alla sua naturale elasticità.
Il velluto conferisce al divano una superficie morbida e piacevole per cui è anch'esso particolarmente confortevole.
Nonostante i punti positivi a favore di entrambi, ci sono anche degli aspetti negativi da considerare. La pelle tende ad essere fredda in inverno mentre in estate diventa una superficie appiccicosa a contatto con il corpo. Al contrario il velluto può risultare caldo in estate. La scelta andrà quindi valutata anche in funzione dell'ambiente e del contesto.
Estetica
Entrambi sono rivestimenti eleganti e raffinati che si possono inserire facilmente sia in ambienti classici che moderni, spaziando dal vintage al contemporaneo.
Oltre che dal rivestimento, lo stile del divano sarà influenzato dalle linee, dai colori e da eventuali altri materiali presenti.
Ad esempio, l'effetto capitonnè conferisce uno stile sofisticato rendendo il divano in pelle o in velluto un elemento d'arredo lussuoso.
Pulizia quotidiana divani in pelle o velluto
Rimuovere la polvere che si deposita quotidianamente su un divano in pelle è piuttosto semplice. Per un buon risultato si può procedere passando delicatamente un panno umido su tutta la superficie.
Più complessa la pulizia quotidiana dei divani in velluto che tendono ad accumulare molta più polvere poiché le fibre trattengono lo sporco che rimane visibile sulla superficie. Bisogna quindi pulire con molta cura utilizzando un'aspirapolvere con spazzola per tessuti o una spazzola manuale con setole morbide.
Manutenzione divani in pelle o velluto
Per far durare a lungo un divano in pelle occorre occuparsi della sua manutenzione. Trattandosi di un materiale che tende a creare crepe ha bisogno di essere idratato periodicamente applicando appositi prodotti per la cura del cuoio dopo averlo pulito accuratamente.
Il divano in velluto è piuttosto delicato e nel tempo può usurarsi. Per mantenerlo a lungo in buono stato è necessario trattarlo con cautela, limitando così i danni. Non si tratta quindi del rivestimento ideale se in casa ci sono animali o bambini piccoli che potrebbero con più facilità macchiarlo.
Come intervenire quando si macchia il divano
Sia il velluto che la pelle sono rivestimenti delicati e assorbono facilmente liquidi e macchie. Inoltre non sono sfoderabili e lavabili come molti divani in tessuto.
Quando si produce una macchia su un divano in pelle o velluto occorre intervenire tempestivamente, prima che si secchi. Rimuovere lo sporco tamponando con un panno imbevuto di acqua fredda o una spugna, senza strofinare. Se rimane l'alone continuare sempre con il panno pulito imbevuto con acqua e poco sapone di marsiglia o bicarbonato fino a rimuovere ogni traccia di sporco.