Rendere gli ambienti esterni della tua casa più belli e confortevoli è il tuo obiettivo ma non vuoi investire molto in questo progetto? Arredare il giardino con delle idee fai da è il modo migliore per risparmiare!
Molte idee DIY per il giardino sono semplici da realizzare e richiedono materiali economici oppure in alternativa puoi utilizzare materiali di riciclo. Ad esempio, puoi costruire delle sedute da giardino su misura per renderlo più accogliente e comodo con del legno di recupero.
Per ispirarti ecco alcune idee per realizzare delle panchine da giardino fai da te con un piccolo budget.
In questo articolo
- Panchine da giardino fai da te: quali sono le misure corrette?
- Panca da giardino fai da te in legno
- Panca da giardino in muratura e listelli in legno
Panchine da giardino fai da te: quali sono le misure corrette?
Prima di costruire una panchina da giardino hai bisogno di conoscere le dimensioni che consentono un utilizzo confortevole di questo arredo per esterni. Questi dati ti saranno utili nel momento in cui pianifichi come realizzare la tua panchina da giardino fai da te e lo spazio da utilizzare.
Tieni presente che per una seduta confortevole dovrai considerare tra i 40 e i 45 cm di profondità. Un’altra importante misura è l’altezza della seduta che risulta ottimale quando è comprese tra i 43 e i 45 cm rispetto al suolo.
Per la larghezza invece conta circa 60 cm per ogni posto e stabilisci di quanti posti avrai bisogno.
Se la tua panchina prevede uno schienale, è bene che questo elemento abbia un’altezza compresa tra 35 e 45 cm per assicurare il confort necessario.
Installa un gazebo per aumentare il confort e creare un giardino da sogno, oppure realizza idee di giardinaggio fai da te come la creazione di aiuole o l’installazione di un recinto e per completare aggiungi qualche decorazione da giardino fai da te.
Panca da giardino fai da te in legno
Ci sono tantissime opzioni per realizzare una panchina da giardino fai da te in legno, un materiale sempre valido per questo utilizzo grazie alla sua resistenza e al suo aspetto estetico. Bisogna però avere la consapevolezza che il legno utilizzato negli esterni ha bisogno di costante manutenzione e l’applicazione di protettivi per resistere meglio agli agenti atmosferici.
Se il giardino ha un gusto rustico puoi realizzare una panchina fai da te semplicemente utilizzando dei tronchi di legno, che magari hai già in giardino. In questo caso serviranno tronchi di diverse dimensioni, componendo la seduta con un grosso tronco, mentre lo schienale lo puoi costruire a partire da tronchi più piccoli.
Altrimenti, un’altra idea DIY economica per realizzare una panchina da giardino è attraverso il riciclo di pallet. Per questo progetto occorrerà mettere insieme almeno 3 pallet in modo da avere abbastanza materiale. Divertiti a dare la forma che vuoi alla tua panchina fai da te con i bancali e personalizzala con l’applicazione di una vernice colorata.
Con gli stessi materiali puoi realizzare un orto rialzato per coltivare verdure ed ortaggi in giardino!
Panca da giardino in muratura e listelli in legno
Stai pensando di realizzare una panca fai da te concepita come arredo da esterni fisso? Ecco l’idea giusta: unire la muratura al legno per una panca solida che diviene parte integrante del giardino.
Prima di tutto assicurati di avere una base stabile e pianeggiante, indispensabile per qualsiasi lavoro di costruzione. Puoi a questo scopo realizzare la panchina da giardino in prossimità di un muro in modo da avere un riferimento verticale.
Realizza la base assemblando mattoni o blocchi di cemento con una malta da costruzione. Lo spessore del collante deve essere di circa 1 cm. Dopo aver posato tutti i mattoni per dare una superficie omogenea copri il manufatto in muratura con intonaco in pasta utilizzando una spatola. Quando sarà asciutto, circa una settimana dopo, applica un rasante che darà maggiore uniformità alle superfici del muretto oltre a prepararle per la tinteggiatura nel colore desiderato.
Per un effetto più rustico, invece, si può evitare di intonacare il muretto lasciando i mattoni faccia a vista.
A questo punto si può realizzare la parte della panchina in legno. Il primo passo è fissare dei listelli in legno sul piano superiore del muretto nel senso del lato corto, creando previamente i fori necessari con il trapano. Questi listelli non saranno visibili ma sono necessari per ancorare quelli che formano la panchina vera e propria e che devono essere fissati questa volta nel senso del lato lungo.
Realizza lo schienale della panchina allo stesso modo, questa volta utilizzando la parete retrostante.
Utilizza listelli in abete o pino da 60 mm per una panchina solida e resistente. Infine, applica una vernice protettiva per legno adatta ad ambienti esterni ed il lavoro è completo.
Grazie a questo arredo il tuo giardino sarà più bello ed accogliente, ma non dimenticare la cura del verde che puoi eseguire anche senza rivolgerti ad un giardiniere.