Il momento di decorare giardini e terrazze è arrivato. Realizzare delle idee fai da te per abbellire gli esterni di casa può essere un'attività divertente per mettere alla prova le proprie capacità da bricoleur e regalarsi delle creazioni uniche. Se in più si punta sul riciclo si possono realizzare decorazioni originali ed economiche.
Ecco i nostri spunti per delle decorazioni fai da te semplici da realizzare per giardini e terrazze strepitosi.
In questo articolo
- Trasformare un pallet in fioriera per le erbe aromatiche
- Costruire delle casette per uccelli insieme ai bambini
- Fare un laghetto in giardino
- Un angolo zen in terrazzo
- Realizzare delle aiuole originali
- Carretti in legno
Trasformare un pallet in fioriera per le erbe aromatiche
I pallet si prestano ad infiniti progetti fai da te per terrazzi e giardini. Essendo costituiti da assi di legno assemblate in modo semplice è possibile modificarli, aggiungere qualche elemento o inventare nuove funzioni. La realizzazione di fioriere in cui inserire delle piantine di erbe aromatiche è un progetto decorativo ed al tempo stesso utile.
I tre piedi del pallet saranno trasformati in vasi andando ad aggiungere del legno tagliato su misura per creare la base. Per impermeabilizzare il legno del pallet si può utilizzare un telo in plastica resistente o in alternativa inserire dei vasi. A questo punto si potrà procedere a fissare il pallet ad una parete, collocando la parte superiore contro il muro. Successivamente si potrà inserire al suo interno del terriccio e procedere a piantare le erbe. Per completare si può dipingere il pallet nel colore che si preferisce ed aggiungere delle scritte per indicare il nome delle piantine nella zona corrispondente.
Costruire delle casette per uccelli insieme ai bambini
Un progetto DIY divertente da fare con i bambini consiste nel realizzare delle casette in legno per gli uccelli. Se non hai dimestichezza nel tagliare il legno puoi acquistare le casette in kit da assemblare. I bambini potranno dipingerle liberamente sprigionando la propria fantasia per dare al giardino o al terrazzo un tocco di colore.
Fare un laghetto in giardino
Se disponi di una zona vuota in giardino puoi pensare di realizzare un bellissimo laghetto. Con la sua presenza aggiunge freschezza e grazie ad una piccola cascata si potrà avere in sottofondo il piacevole rumore dell'acqua che scorre. Per realizzarlo occorre costruire una piccola vasca impermeabilizzata nel terreno, ricoprendo i bordi con delle pietre per avere un aspetto più gradevole. Importante utilizzare delle pompe per filtrare l'acqua ed ossigenarla altrimenti diventerebbe torbida in poco tempo. Infine si possono inserire dei pesci per renderlo più allegro.
Un angolo zen in terrazzo
Per dare varietà al terrazzo o al giardino puoi divertirti a creare delle zone diversificate per tema. Ad esempio, puoi realizzare un angolo ispirato ai giardini zen utilizzando elementi come sabbia, bambù, rocce e qualche elemento decorativo come lanterne o piccole fontane. Assicurati di creare una composizione armoniosa ed equilibrata per avere un’atmosfera rilassante.
Realizzare delle aiuole originali
Un altro progetto in cui puoi sbizzarrirti per decorare il giardino è la creazione di aiuole personalizzate. Un'idea originale sono le aiuole su più livelli che ti consentono di avere un effetto tridimensionale di grande effetto. La logica è quella di usare almeno tre contenitori di dimensioni crescenti, posizionandoli in maniera concentrica. Il più grande sarà collocato alla base e su di esso andranno posizionati gradualmente quelli più piccoli. I contenitori possono essere realizzati in cemento, in legno oppure utilizzando elementi di riciclo come vecchi pneumatici. All'interno si potranno piantare fiori oppure delle piante grasse decorative.
Carretti in legno
Se ami le decorazioni per giardino in stile rustico e vintage questa potrebbe essere l'idea perfetta da realizzare con le tue mani. Si tratta di costruzioni da realizzare con del legno di recupero e rialzate su delle vecchie ruote per ricordare dei carretti. Si possono utilizzare per decorare le zone vuote del prato tra le aiuole, oppure si possono sfruttare come fioriere.