Gli spazi coperti all'esterno della casa tra cui pergole, tettoie e gazebi sono essenziali per poter vivere a pieno dei momenti di relax o di divertimento senza essere disturbati dal troppo sole, dalla pioggia o dal vento.
I gazebi sono strutture leggere il cui compito è di proteggere fornendo uno spazio ombreggiato e allo stesso tempo caratterizzare il giardino.
Inserire un gazebo in giardino contribuisce a creare un'atmosfera da sogno. Vediamo tutto quello che devi sapere in proposito!
In questo articolo
- Caratteristiche dei gazebo
- Le dimensioni più giuste per il tuo giardino
- Tipologie di gazebo
- Materiali e finiture gazebo
- Forme e design gazebo
- Aspetti da considerare
- Installazione gazebo
Caratteristiche dei gazebo
Il gazebo si caratterizza come una struttura provvisoria che può essere installata in giardini, terrazzi o altri spazi all'aperto. La peculiarità del gazebo è la struttura esile ma resistente con alla sommità un tetto spiovente.
Delimita un'area che può essere arredata come si preferisce, in modo da ricavare uno spazio per mangiare all'aperto o un comodo salottino.
Per definizione il gazebo è una struttura temporanea facilmente rimovibile, da utilizzare soltanto nella stagione estiva, ma può anche essere realizzato come una struttura permanente.
Le dimensioni più giuste per il tuo giardino
Uno dei primi aspetti a cui pensare quando si vuole installare un gazebo in giardino sono le dimensioni. Parti dal capire qual è esattamente lo spazio che puoi destinare e definisci così le misure che potrà avere, in modo che sia adeguatamente proporzionato e armonioso. Analizza sia lo sviluppo in pianta che quello in altezza.
Tra le dimensioni più comuni per i gazebo in commercio si trovano:
- gazebo 3 x 3 metri;
- gazebo 4 x 4 metri;
- gazebo 3 x 4 metri.
Se fai costruire il tuo gazebo su misura avrai maggiori possibilità di personalizzazione.
Tipologie di gazebo
Ci sono tantissime varietà di gazebo che differiscono tra di essi per stile, dimensioni, materiali e colori. Inoltre possiamo identificare differenti tipologie di gazebo tra le quali:
- gazebo portatili;
- gazebo pieghevoli
- gazebo pop-up;
- gazebo permanenti;
- gazebo in kit.
Materiali e finiture gazebo
Per quanto riguarda materiali e finiture di un gazebo la scelta dipende da una serie di fattori, sia sul piano estetico che su quello pratico. Incidono anche l'uso che si vuole fare e la posizione in cui verrà collocato il gazebo.
- Gazebo in metallo (alluminio e acciaio): hanno un telaio stabile e resistente alle intemperie, si possono avere in un'ampia gamma di colori, completati da teli in PVC o in altri materiali.
- Gazebo in legno: qualità estetiche elevate, hanno bisogno di manutenzione periodica con l'applicazione di impregnanti.
- Gazebo in muratura: è più simile ad una tettoia essendo una struttura duratura, dotata di un vero e proprio tetto.
Forme e design gazebo
Ci sono diverse opzioni per quanto riguarda le forme del gazebo, non solo a pianta quadrata o rettangolare, ma anche rotonda, esagonale o ottagonale.
Si differenziano inoltre per altre caratteristiche come la tiplogia di tetto:
- gazebo con tetto rigido (o Hardtop), ad esempio con il tetto in pannelli di policarbonato, tegole o legno;
- gazebo con tetto morbido (o Softtop), solitamente composti da teli che proteggono dai raggi UV;
- gazebo a baldacchino;
- gazebo a doppio tetto;
- gazebo esotico con tetto di paglia in stile Balinese.
Per caratterizzare ulteriormente un gazebo e renderlo più funzionale si possono utilizzare degli accessori come zanzariere, teli oppure pareti laterali in vetro o altro materiale.
Aspetti da considerare
Prima di scegliere il gazebo da inserire nel proprio giardino in base a caratteristiche, design e funzionalità occorre pianificare ogni step in modo che tutto possa fluire senza complicazioni.
Stabilisci la posizione che dovrà occupare e prepara l'area in modo che sia pianeggiante e stabile, ma soprattutto se si tratta di una struttura a carattere temporaneo o stabile.
Installazione gazebo
A seconda dei materiali e della tipologia di gazebo l'installazione può avvenire con o senza le fondamenta.
Il montaggio solitamente si esegue in modo rapido e semplice, partendo dal telaio e fissando poi gli elementi di rivestimento.
Installare un gazebo può richiedere l'autorizzazione paesaggistica ed il rilascio del permessi comunali per le nuove costruzioni.
Se il gazebo ha caratteristiche per le quali rientra tra le costruzioni in regime di edilizia libera non è necessario che il comune dia il permesso.
Quando invece il gazebo viene considerato a tutti gli effetti nuova costruzione è necessario dotarsi di permesso di costruire e di denuncia di inizio attività.