Il monolocale è un ambiente unico, dove inserire zona giorno e zona notte. Vivere in uno spazio di questo tipo può avere degli svantaggi, ma con le giuste soluzioni d’arredo lo si può trasformare in un luogo confortevole, dove non si sente la necessità di avere a disposizione più metratura.
Arredare un monolocale è una bella sfida: per aiutarti, ti proponiamo 4 diverse soluzioni d’arredo a meno di 9.000.
In questo articolo
- 1. Un letto soppalcato per guadagnare spazio
- 2. Arredi su misura per organizzare tutto
- 3. Dividi le diverse aree
- 4. Soluzioni trasformabili
1. Un letto soppalcato per guadagnare spazio
Non ne puoi più del divano letto? La soluzione ideale per te è un letto soppalcato. Condizione imprescindibile per poterne inserire uno, è avere un'altezza sufficiente. Con tale realizzazione potrai inoltre utilizzare lo spazio nella parte inferiore del locale, arredandolo come un salotto, un'area studio o una piccola sala da pranzo, a seconda delle necessità. Molto interessante è l'idea di porre il letto sopra il bagno, l'unico locale chiuso all'interno del monolocale.
2. Arredi su misura per organizzare tutto
Quando lo spazio è poco, ottimizzare ogni centimetro è una priorità. Realizzare armadi su misura, capienti e con tanti scomparti per ogni oggetto, è un trucco che consente di mantenere in ordine l'ambiente. La scelta di restare su tonalità chiare, renderà il locale luminoso e la metratura sembrerà più ampia.
3. Dividi le diverse aree
Assegnare ad uno spazio una funzione specifica, aiuta ad organizzare un monolocale. Se la metratura lo consente, puoi creare dei divisori fissi o mobili per separare le aree più private dal resto del locale. Il cartongesso è un'ottima soluzione per creare dei tramezzi, tuttavia, se invece vuoi preservare la luminosità degli ambienti, è meglio far realizzare un'elegante e moderna parete vetrata: potrai poi oscurarla con delle tende.
4. Soluzioni trasformabili
Esistono tante soluzioni che consentono di separare gli ambienti anche all'interno di monolocali molto piccoli. Si tratta di sistemi d'arredo trasformabili, studiati per rispondere all'esigenza di avere più funzionalità in un unico elemento. Ne sono un esempio i mobili ribaltabili, quelli a scomparsa, con contenitori e molto altro ancora.
4 anni fa
I soppalchi aumentano i m2 del locale, si deve fare tutta la pratica.. per i muri in cartongesso si modifica la piantina del locale quindi cila o altro. Con 9.000 euro ci fai poco.