Le decisioni da prendere quando si progetta una nuova cucina sono davvero tante. Il materiale di cui è fatto il piano di lavoro è una tra le più importanti. Il top della cucina è molto importante per la praticità e la funzionalità, oltre naturalmente ad avere un peso nell'arredamento di questo ambiente.
Per decidere qual è il miglior piano cucina è utile analizzare le diverse opzioni, facendo dei confronti tra materiali con caratteristiche differenti. Oggi vediamo le differenze tra piani in laminato e piani in pietre naturali come marmo o granito.
In questo articolo
Resa estetica
Il laminato di ultima generazione può riprodurre in maniera piuttosto realistica differenti effetti come il legno, il cemento e il marmo. Tuttavia mantiene una resa estetica artificiale in rapporto ad un materiale naturale come il marmo o il granito che con la loro presenza impreziosiscono la cucina ed aggiungono valore.
Entrambe le soluzioni si adattato a differenti tipologie di arredo essendo compatibili con cucine in stile contemporaneo o tradizionale.
Le pietre naturali si prestano alla realizzazione di progetti personalizzati, avendo molta flessibilità per quanto riguarda le forme ed i bordi del piano, cosa che non è possibile per i piani in laminato, limitati dal formato dei pannelli.
Costi
I piani di lavoro per cucine in laminato sono tra i più economici sul mercato, affermandosi come migliore soluzione per il rapporto qualità-prezzo. Tuttavia ci sono laminati di alta qualità che hanno prezzi più elevati.
Marmo e granito sono pietre naturali pregiate il cui costo varia a seconda delle tipologie, degli spessori utilizzati e delle dimensioni dei piani di lavoro.
Resistenza piani cucine a confronto
Si possono appoggiare tranquillamente pentole calde su un piano in granito poiché resiste bene al calore, mentre bisogna fare più attenzione con il marmo che potrebbe subire uno shock termico. Con il laminato invece è da evitare qualsiasi contatto con superfici calde. Inoltre il laminato teme l'umidità ed il contatto con l'acqua nei punti di giunzione, problema che le pietre naturali non hanno.
Le pietre naturali hanno anche una buona resistenza ai graffi o ai tagli, cosa che non hanno i piani in laminato. Al contrario il laminato resiste meglio a piccoli urti rispetto alle pietre naturali che possono scheggiarsi in punti deboli come gli spigoli.
Per quanto riguarda invece la resistenza alle sostanze oleose o acide come pomodoro, aceto o limone, il granito resiste molto bene mentre il marmo essendo più poroso tende ad assorbire i liquidi e può macchiarsi in profondità.
Manutenzione top cucina
Un piano di lavoro cucina in laminato è molto pratico per quanto riguarda pulizia e manutenzione. Facile da pulire ed igienizzare utilizzando comuni detergenti e disinfettanti. Inoltre non richiede alcuna manutenzione e dura per molti anni senza alterazioni.
Per quanto riguarda invece i piani in pietre naturali, come marmo e granito, occorre applicare protettivi per impermeabilizzare la superficie ed evitare la formazione di macchie.