Non c'è un'altra stanza della casa in cui mi sento più felice. Mi piace cucinare: l'ho scoperto da quando ho ristrutturato la cucina e ho finalmente tutto a portata di mano, oltre a un bel tavolo su cui condividere le mie ricette con gli amici o fare i dolci con i bambini. Ho avuto molti dubbi prima di ristrutturare: metto un'isola? Dove metto la cappa? Come distribuire i mobili? Quali faranno al caso mio? Fortunatamente ho una cucina quadrata, e non posso nascondere che mi abbia aiutato moltissimo e reso tutto più facile. Ecco alcuni segreti per prendere le decisioni più adatte.
In questo articolo
- 1. Mantenere la simmetria a seconda della pianta
- 2. Tutto lo spazio di cui hai bisogno
- 3. Top lunghissimo
- 4. Un bel tavolo su cui gustarsi la cena
- 5. Pensa bene alla distribuzione
- 6. Sfrutta al massimo la luce naturale
1. Mantenere la simmetria a seconda della pianta
Ovviamente non tutte le cucine hanno la stessa pianta. Alcune sono rettangolari, altre quadrate, altre ancora a forma di U. Per quanto possibile cerca di distribuire gli arredi e gli elettrodomestici in modo che siano il più simmetrici possibile. Perchè? Perchè la simmetria semplifica le cose: le colonne e gli arredi risulteranno integrati e lo spazio sarà sfruttato al massimo.
2. Tutto lo spazio di cui hai bisogno
Meglio non riempire la cucina di mobili. A volte questa soluzione risulta asfissiante: la cosa importante è che gli arredi risolvano il nostro bisogno di spazio. È importantissimo tenerlo sempre in mente, soprattutto per coloro che non sono molto ordinati. Gli armadietti, le cassettiere e i cassetti ti consentiranno di riporre tutti gli utensili da cucina, in modo da non avere niente in mezzo ai piedi. La tua cucina sembrerà sempre in perfetto ordine!
3. Top lunghissimo
Avere finalmente un top vero e proprio mi riempie di orgoglio! Un top su cui poter cucinare, allineare gli alimenti ed avere una sensazione di spazio. Una delle cose da tenere bene in mente quando si progetta la cucina è avere abbastanza spazio per cucinare comodamente e senza limitazioni. Con un top lungo ti godrai al massimo la cucina.
4. Un bel tavolo su cui gustarsi la cena
Mi piace tantissimo l'idea di mangiare in cucina, sempre che ci sia uno spazio comodo e gradevole. Spesso la mancanza di spazio non lo contente, ma ci sono soluzioni intermedie come aprire la cucina verso il salotto / sala da pranzo e aggiungere così un bel tavolo grande corredato di sedie comode. Mi piace l'idea di avere il tavolo in cucina perchè rende tutto più pratico e non devo portare i piatti fino in salotto. Inoltre il tavolo in cucina è utile anche come arredo ausiliare o piano di appoggio, soprattutto se sei una persona che cucina spesso.
5. Pensa bene alla distribuzione
Forse avremmo dovuto iniziare con questo punto perchè è il più importante: senza una distribuzione ben progettata la cucina può diventare un vero e proprio disastro. Se progetti bene la distribuzione con l'aiuto di un professionista avrai una cucina stupenda, in cui lo spazio è sfruttato al massimo e che diventerà la stanza più bella della casa. Pensa bene se il punto scelto per la zona cottura è il più adatto, e se la zona lavoro è vicino o lontano da quella di cottura. Sono piccoli dettagli che ti faranno amare o odiare la tua cucina
6. Sfrutta al massimo la luce naturale
Senza alcun dubbio! La luce naturale è fondamentale in qualsiasi stanza, figuriamoci in cucina! Una cucina illuminata in modo naturale guadagnerà calore, bellezza e funzionalità. Dovrai ovviamente integrare anche della luce artificiale per illuminare alcune zone, ma più luce c'è meglio è. La luce naturale è un elemento da tenere in gran considerazione quando progetti la cucina, che cambierà aspetto a seconda di come la sfrutti.