Come arredare una lavanderia che sia allo stesso tempo esteticamente gradevole e funzionale?
Attraverso mobili da lavanderia ben selezionati puoi trasformare un angolo del bagno o del garage oppure un ripostiglio, in un’area perfettamente attrezzata per fare il bucato.
In questo articolo vediamo diverse soluzioni per organizzare il locale lavanderia in casa.
In questo articolo
- Vantaggi dei mobili da lavanderia
- Soluzioni per lavanderie di piccole dimensioni
- Mobili lavanderia in bagno
- Lavanderia su misura per un’integrazione perfetta
- Come organizzare una lavanderia in garage
- Come aggiungere stile ad una lavanderia
Vantaggi dei mobili da lavanderia
I mobili da lavanderia, se ben sfruttati, possono aiutare ad ottimizzare lo spazio e mantenere l’ordine, ma senza rinunciare allo stile.
Le migliori soluzioni in commercio sono realizzate con materiali resistenti all’umidità e all’acqua, indispensabili per ambienti umidi come le lavanderie. Ad esempio, puoi trovare mobili lavanderia in laminato o metallo verniciato a cui è stata applicata una finitura impermeabile.
Nei negozi specializzati puoi trovare mobili lavanderia modulari, che si adattano a diverse configurazioni, anche dotati di cassetti o ripiani regolabili.
Per quanto riguarda il lato più estetico, ci sono mobili lavanderia con diversi stili e finiture, in modo da integrarsi in qualsiasi tipo di ambiente.
Soluzioni per lavanderie di piccole dimensioni
Quando lo spazio è ridotto, i mobili salvaspazio per arredare la lavanderia diventano indispensabili.
Uno spazio contenuto, se ben organizzato, può essere ugualmente funzionale rispetto a un’intera stanza dedicata alla lavanderia.
Tra i mobili salvaspazio con cui arredare lavanderie piccole hai diverse opzioni.
Ad esempio, puoi optare per colonne lavatrice ed asciugatrice che consentono di disporre i due elettrodomestici in verticale uno sopra all’altro, liberando spazio nella stanza per poter inserire altri elementi essenziali, come un mobile contenitore o un lavabo.
Ancora meglio se utilizzi armadi a tutta altezza, perfetti sia per rendere invisibile la lavatrice ed asciugatrice che per riporre accessori come ceste per la biancheria e detersivi.
Inoltre, per sfruttare bene lo spazio in una lavanderia piccola puoi ricorrere a ganci e supporti a parete, ideali per appendere abiti o strumenti ingombranti come l’asse da stiro. Allo stesso modo, puoi integrare dei ripiani estraibili, utili per piegare i vestiti o come punto d’appoggio temporaneo.
Mobili lavanderia in bagno
Integrare la lavanderia nel bagno è una soluzione molto vantaggiosa, soprattutto negli appartamenti con spazio limitato.
Per un buon effetto scegli mobili che siano in armonia con lo stile del bagno, anche per quanto riguarda colori e finiture.
Un’ottima soluzione salvaspazio sono i mobili lavabo con lavatrice integrata. Di tratta di mobili che ospitano allo stesso tempo il lavandino ed un vano per la lavatrice attraverso un design intelligente combina funzionalità e estetica.
La lavatrice può essere a vista oppure nascosta dietro ante.
Lavanderia su misura per un’integrazione perfetta
Quando gli spazi hanno dimensioni ridotte o forme particolari, optare per mobili lavanderia su misura diventa l’opzione più vantaggiosa. Grazie alla personalizzazione, è infatti possibile sfruttare ogni centimetro in modo intelligente.
Scegliere mobili lavanderia su misura apporta diversi vantaggi. Primo tra questi la massima personalizzazione, in modo da adattare l’arredamento della lavanderia esattamente allo spazio disponibile.
Una lavanderia su misura si può adattare perfettamente a qualsiasi spazio, dal sottoscala al ripostiglio, offrendo una soluzione per ogni esigenza.
Inoltre, si possono integrare facilmente funzionalità specifiche come spazi dedicati ai detersivi, cassetti per riporre asciugamani e biancheria per la casa o scomparti per il bucato da lavare.
Anche per quanto riguarda materiali e finiture, scegliere mobili lavanderia su misura permette diabbinare la lavanderia allo stile degli altri ambienti della casa.
Come organizzare una lavanderia in garage
Se hai un garage spazioso, questo può diventare uno spazio ideale per creare una lavanderia comoda ed organizzata. Inoltre, avere una lavanderia in garage permette di liberare spazio all’interno della casa.
Per arredare una lavanderia in garage scegli materiali resistenti ed in grado di resistere all’umidità.
Per organizzare una lavanderia in garage puoi installare degli scaffali su misura sulle pareti, pratici per riporre detersivi e cesti per la biancheria.
Fondamentale un piano di lavoro ampio, sempre utile per diversi passaggi necessari per fare il bucato come dosare i detersivi o piegare i vestiti.
Come aggiungere stile ad una lavanderia
Anche se si tratta di uno spazio di servizio, la lavanderia può essere progettata in modo da avere un ambiente pieno di stile.
Tra le idee per aggiungere un tocco ricercato anche a questo ambiente, puoi scegliere mobili lavanderia in tonalità di tendenza, anche optando per colori vivaci per dare grande personalità.
Per le pareti puoi utilizzare rivestimenti come piastrelle decorate o carte da parati.
Aggiungi accessori come eleganti cesti in vimini, contenitori coordinati e flaconi per detersivi che abbiano un aspetto neutro in modo da ridurre il disordine visivo.