L'utilizzo di ganci consente di sfruttare le superfici verticali di casa. Un valido aiuto per organizzare gli oggetti di uso quotidiano ma anche per decorare se si scelgono soluzioni di tendenza. Si tratta di elementi estremamente versatili che si possono installare in diversi ambienti della casa e possono acquisire diverse funzioni. Si passa da semplici ganci multiuso ad appendiabiti più elaborati, a seconda delle esigenze e dello spazio a disposizione.
Vediamo alcune idee creative per utilizzare i ganci in casa.
In questo articolo
- Per avere tutto a portata di mano in cucina
- Come porta asciugamani in bagno
- Per organizzare gli accessori per la pulizia
- Appendiabiti per l'ingresso
- Per la camera dei ragazzi
- Soluzioni per gli spazi più piccoli
Per avere tutto a portata di mano in cucina
Le mani in cucina sono sempre in movimento, passando rapidamente da un'oggetto all'altro. I ganci su binario sono molto pratici per afferrare al volo ciò di cui si ha bisogno, senza dovere cercare nei cassetti.
L'ideale è fissarli alla parete con delle viti in modo da avere la massima stabilità. In alternativa si può optare per ganci con installazione adesiva o a ventosa che consente maggiore flessibilità e non richiede l'uso di un trapano.
Come porta asciugamani in bagno
Per caratterizzare il bagno e creare un ambiente accogliente utilizza ganci e appendiabiti di recupero come porta salviette. Con dei pezzi vintage darai un'aria completamente diversa all'ambiente.
Poiché si tratta di una stanza sottoposta ad alti livelli di umidità, se i ganci hanno delle componenti in metallo applica un rivestimento anti ruggine.
Per organizzare gli accessori per la pulizia
Scope, spazzole, piumini e chi più ne ha più ne metta. Per le pulizie di casa utilizzi molti accessori. Per mantenerli in ordine ed a portata di mano si possono utilizzare dei ganci posti su una parete del ripostiglio o della lavanderia. Se sono in un materiale di qualità e hanno un bel design diventano elementi da esibire!
Appendiabiti per l'ingresso
Per rendere funzionale l'ingresso di casa è molto utile inserire dei ganci a cui appendere giacche e borse appena si rientra. Un'idea per creare uno spazio accogliente ed elegante è rivestire le pareti con assi in legno, creando una sorta di boiserie contemporanea, completata da un'asse verticale a cui sono fissati dei ganci.
Basta poco spazio per avere la praticità necessaria!
Per la camera dei ragazzi
Anche nella camera dai più piccoli è sempre utile inserire dei ganci a parete per invitarli a mantenere l'ordine. Per questo ambiente si possono utilizzare dei pomelli colorati o decorati con soggetti infantili per rallegrare la stanza.
Nell'installazione considera l'altezza dei bambini, in modo che i ganci siano facilmente raggiungibili per un utilizzo in autonomia.
Soluzioni per gli spazi più piccoli
L'idea di utilizzare dei ganci fissati dietro una porta è perfetta per gli ambienti più piccoli. Si tratta infatti di una soluzione che risolve una necessità senza prendere spazio, poiché sfrutta la superficie della porta. Per non danneggiare l'infisso ci si può orientare verso ganci con attacco sopra porta.
Possono essere utili in diversi ambienti come camere da letto, cucine o bagni.