Quando si progetta la distribuzione e l'arredamento della casa trovare un posto per nascondere la lavanderia consente di mantenere ordine in casa. Tra lavatrice, ceste di bucato, detersivi e tutto il necessario per lavare e asciugare la biancheria, il caos si crea con molta facilità. Per questo, realizzare una lavanderia non a vista è un'ottima soluzione, qualsiasi sia la dimensione della casa.
Segui i nostri consigli per creare una lavanderia invisibile e aumentare la funzionalità della tua abitazione.
In questo articolo
- Sfrutta armadi a muro
- Utilizza pratiche soluzioni a colonna
- Ottimizza lo sotto al piano lavabo in bagno
- Realizza un mobile multifunzione
- Quando non puoi nascondere la lavanderia
Sfrutta armadi a muro
Un capiente armadio a muro si presta a svariati utilizzi, per cui può essere la soluzione ideale per nascondere la lavanderia. Per sfruttare bene lo spazio interno si possono porre alla base lavatrice e asciugatrice, mentre la parte superiore può essere organizzata attraverso l'uso di mensole o pratici appendiabiti. Un piano estraibile per stirare completa questo progetto rendendolo estremamente funzionale.
Naturalmente, per poter realizzare un progetto di questo genere è sempre necessario realizzare i collegamenti agli impianti idrico ed elettrico.
Utilizza pratiche soluzioni a colonna
Gli armadi alti a colonna che integrano la lavatrice e l'asciugatrice possono essere inseriti in diversi ambienti della casa: all'interno del bagno, nella cucina o in un disimpegno. La scelta cadrà sul locale che si presta meglio in termini di spazio e funzionalità. Collocati dentro l'armadio entrambi gli elettrodomestici scompaiono così alla vista.
Ottimizza lo sotto al piano lavabo in bagno
Lo spazio sotto al lavabo è un'area preziosa da sfruttare in differenti modi. Uno di questi è con l'inserimento di una lavatrice che andrà posizionata a lato del lavabo, mentre sotto alla vasca potrà essere inserito un vano dove riporre la biancheria da lavare oppure tutti i detersivi. L'altezza della lavatrice è infatti superiore a quella necessaria per un utilizzo comodo del lavabo, per cui bisogna trovare un buon compromesso per non penalizzare il comfort del bagno.
Realizza un mobile multifunzione
Se lo spazio non manca si può creare un mobile multifunzione con lavanderia integrata. Oltre a lavatrice, asciugatrice si potrà inserire, ad esempio, un utile lavatoio per i lavaggi a mano, un piano estraibile per stirare o persino lo scaldabagno. Inoltre, si può abbinare un vano per riporre scope, secchi ed attrezzature che si utilizzano per la pulizia della casa, altri elementi ingombranti da nascondere alla vista per una casa ordinata.
Quando non puoi nascondere la lavanderia
Se non hai modo di creare una lavanderia completamente invisibile per questioni di spazio o altre motivazioni allora non ti rimane che renderla più gradevole alla vista.
La prima regola è che tutto trovi un posto ben preciso, facendo ricorso a contenitori dal linguaggio comune per materiali e colori, così da ottenere un effetto armonioso. Via tutto ciò che crea inquinamento visivo, come i vari flaconi di detersivi.