Ti abbiamo già parlato di come utilizzare le immagini per promuovere il tuo lavoro. Adesso vogliamo soffermarci sulla descrizione del progetto, fondamentale per presentarti in maniera professionale ai clienti.
In questo articolo
- Dai visibilità ai tuoi progetti
- Cura la forma dei testi per dare una buona immagine
- Usa un linguaggio adeguato ai lettori
- Ricorri a basi di strategia SEO
- Cura la formattazione del testo
Dai visibilità ai tuoi progetti
Non vogliamo essere ripetitivi, ma ci teniamo che tu abbia ben chiaro quanto è importante il contenuto che si trova in rete circa la tua attività. Internet è ormai uno strumento fondamentale per attirare clienti e non è sufficiente presentarsi soltanto con il proprio nome ed una breve descrizione dei servizi offerti. Per emergere rispetto alla concorrenza è necessario avere un profilo ricco di lavori ben presentati che costituiranno un portfolio professionale.
Su habitissimo puoi caricare gratuitamente i tuoi progetti con immagini e testi descrittivi, da utilizzare per promuovere il tuo lavoro grazie alla possibilità di condividerli attraverso link o sui principali social network.
Cura la forma dei testi per dare una buona immagine
Esprimersi in modo chiaro, senza errori di ortografia e grammatica è il principio base da adottare per scrivere un buon testo. Meglio usare periodi brevi e di facile lettura piuttosto che frasi eccessivamente articolate.
Deve essere un testo descrittivo e semplice, che racconta le fasi di sviluppo del progetto. Ti puoi soffermare su alcuni dettagli per spiegare le soluzioni ideate oppure i materiali e le tecniche utilizzate per ottenere un risultato particolare. L’idea deve essere quella di valorizzare il proprio operato, dimostrando la qualità offerta.
Rileggere al termine è sempre importantissimo, poiché si potranno effettuare delle correzioni sfuggite durante la scrittura.
Usa un linguaggio adeguato ai lettori
Utilizza per le descrizioni dei progetti un linguaggio professionale ma evita di ricorrere esclusivamente a termini troppo tecnici che possono risultare di difficile comprensione o disorientare. Un trucco per scrivere correttamente è tenere sempre a mente qual è il pubblico a cui è indirizzato il testo.
Non dare nulla per scontato, poiché chi non è del settore potrebbe non conoscere ciò che per te è basilare. Allo stesso tempo evita di usare un tono eccessivamente pubblicitario e non rivolgerti direttamente al lettore, opta invece per una forma impersonale con la quale illustrare i diversi step.
Ricorri a basi di strategia SEO
I testi che finiscono su internet vengono indicizzati e resi visibili attraverso i motori di ricerca. Le parole utilizzate per i testi dovrebbero essere quelle che gli utenti cercano. Piuttosto che scrivere un testo accattivante dovresti dunque concentrarti sull’utilizzo di parole chiave utilizzate da chi sta cercando il servizio che offri. Questo principio è alla base della scrittura SEO (Search Engine Optimization) orientata a raggiungere i primi risultati nelle ricerche sui motori di ricerca.
Cura la formattazione del testo
L’aspetto del testo è anch’esso un dettaglio da curare. Un testo molto lungo invoglia poco alla lettura, mentre la suddivisione in diversi blocchi è più attrattiva. Elabora dunque più paragrafi ed assegna loro un titolo significativo, sempre preferendo una forma di tipo descrittivo. Nonostante i paragrafi siano il cuore del discorso, i titoli sono ciò che più attira il lettore. Inoltre i titoli, più del paragrafo stesso, sono efficaci nel posizionamento del tuo contenuto sui motori di ricerca. Metti in evidenza le parole o i passaggi più importati attraverso il grassetto, avranno maggiore risalto.
Come vedi non è troppo difficile descrivere i propri progetti per valorizzarli. Con un po’ di impegno puoi realizzare un portfolio ben fatto che può farti raggiungere molte persone e conseguire nuove richieste di preventivo.