Non sai cosa scegliere tra stile classico e moderno? La soluzione potrebbe essere un look contemporaneo contaminato da elementi vintage, ossia, il risultato dell'incontro tra questi due mondi, apparentemente distanti. Spesso, si crede che estetica moderna e classica non possano convivere: tale convinzione è del tutto errata! Con gli accostamenti giusti infatti, è possibile rivisitare gli interni unendo passato e presente.
Se il vintage ti appassiona, ed allo stesso tempo, ti piacciono le novità, segui questi consigli per abbinare classico e moderno. Vedrai, sarà più semplice di quanto pensi!
In questo articolo
- La rinascita dell'antico
- Aggiungi un tocco antico in una casa moderna
- Equilibri delicati
- Pacifica convivenza
La rinascita dell'antico
Se nella tua casa la maggior parte degli arredi proviene dal passato, puoi aggiungere qualcosa di moderno per rendere più interessante l'arredamento. Cerca di sfruttare sempre le strutture originali presenti nell'abitazione: se ci sono soffitti decorati, un pavimento antico, una boiserie oppure un camino classico, conservali al meglio, e rendili il punto focale della casa, sviluppando attorno ad essi un arredamento moderno.
Rendere più attuali gli arredi classici è un'ottima idea: con un po' di colore, o con una nuova finitura superficiale, tutto sarà al passo con i tempi.
Aggiungi un tocco antico in una casa moderna
Mixare elementi antichi ad un arredamento moderno, aggiunge valore ed originalità a quello che altrimenti sarebbe un interno senza storia. Ciò che gli oggetti vintage raccontano quando vengono inseriti in un contesto contemporaneo è assolutamente meraviglioso: la loro identità è completamente svelata e si modifica in cerca un dialogo con gli elementi del presente.
Un quadro antico, accuratamente restaurato, trova posto in una sala da pranzo altrimenti troppo fredda, portando con sé le storie che lo hanno visto protagonista e rendendo gli interni ancora più preziosi.
Equilibri delicati
Gli elementi che riprendono uno stile classico vengono messi in risalto, mentre quelli più moderni diventano quasi impercettibili. Puoi ottenere questo effetto scegliendo arredi contemporanei molto sobri, ed accostarli a complementi tradizionali carichi fascino vintage. In questo modo, il risultato sarà più leggero.
I decori classici verranno smorzati da linee più pure e compatte e si creerà un sistema in cui l'insieme eterogeneo che ne risulta, non essendo troppo appesantito, richiamerà alla mente epoche passate, pur rimanendo ancorato nel presente.
Pacifica convivenza
Molti sono i palazzi che conservano perfettamente soffitti molto alti e decorati da stucchi. Questi involucri, se mantenuti in buono stato, sono un prezioso ricordo del passato da non cancellare. Le mura che hanno ospitato i modi di abitare di epoche lontane, oggi sono destinate ad assistere ad un cambiamento degli stili di vita, che comporta modifiche anche negli spazi.
Allo stesso tempo però, stili di epoche diverse possono convivere in completa armonia, senza che l'uno prevalga sull'altro, anche se i contrasti non mancano.