Non è uno scherzo: fare alcuni piccoli ritocchi può aumentare del 25% il valore della tua abitazione. Ristrutturare casa non migliorerà solo la vita di tutta la famiglia, ma sarà anche un investimento per il futuro (se mai volessi rivenderla). Cambiare il pavimento ormai vecchio e fuori moda e sostituire gli infissi, rinnoverà sicuramente il look degli spazi.
Ecco 6 interventi di ristrutturazione che ridaranno valore alla tua casa.
In questo articolo
- Abbattere i divisori e unire gli spazi
- Aumentare la luce naturale
- Rinnovare gli impianti
- Migliorare l'efficienza energetica
- Migliorare l'isolamento acustico
- Funzionalità... ma anche estetica!
Abbattere i divisori e unire gli spazi
Creare spazi aperti è una tendenza molto in voga nell'interior design, ed ha anche moltissimi vantaggi, quali:
Aumentare la luce naturale
La luce naturale dona vitalità e calore all'ambiente, aiuta a regolare la temperatura degli spazi interni e trasmette una maggiore sensazione di ampiezza. È inoltre sinonimo di salute, dato che è scientificamente provato che regolarizza le funzioni dell'organismo ed influenza il nostro stato d'animo.
Per ottenere un ambiente più luminoso, abbatti i divisori, unisci gli spazi e configura qualche punto luce. Oppure, se preferisci, crea nuove aperture o amplia quelle già esistenti.
Rinnovare gli impianti
L'offerta immobiliare non è poi così ampia, ecco perché molte persone preferiscono comprare case datate per poi ristrutturarle, oppure, investire nella manutenzione della propria. In ciascuno di questi casi, bisogna sempre rinnovare gli impianti: è un investimento imprescindibile, soprattutto se l'edificio è piuttosto vecchio.
Non si tratta solo di aumentarne il prezzo, ma anche di questioni relative alla sicurezza ed all'efficienza energetica. Ricorda che gli impianti elettrici, idrici, di riscaldamento e del gas, possono essere la causa di sgradevoli incidenti domestici. Se hai già iniziato a ristrutturare, non dimenticarti di rinnovarli!
Migliorare l'efficienza energetica
Le bollette della luce sono una sorta di secondo mutuo che pagherai per tutta la vita. Oltre ad essere una decisione intelligente, migliorare l'efficienza energetica della tua casa è uno dei migliori investimenti da fare quando si inizia a ristrutturare. Così facendo, risparmierai sulle bollette, recuperando l'importo investito, e rivaluterai la casa in vista di un'eventuale vendita. Ecco qualche suggerimento per aumentare le performance energetiche della tua abitazione:
- sostituisci le finestre con modelli più innovativi, come ad esempio, i serramenti con doppi o tripli vetri a bassa emissione (a seconda del clima della regione in cui vivi);
- realizza l'isolamento termico della facciata;
- migliora l'isolamento di porte e aperture in modo che non ci siano correnti d'aria;
- scegli elettrodomestici in classe A.
Migliorare l'isolamento acustico
Per quanto riguarda l'efficienza energetica, migliorare l'isolamento acustico è un'altra delle ristrutturazioni che aumentano il valore della tua casa e ti saranno utili nella vita quotidiana, soprattutto se vivi in una città con molto traffico. Per migliorare la situazione, sarà sufficiente cambiare porte e finestre.
Funzionalità... ma anche estetica!
Esistono ritocchi estetici che rendono la tua casa più confortevole, come, ad esempio:
- la sostituzione dei pavimenti e dei rivestimenti.
- La ristrutturazione del bagno e della cucina.
- La tinteggiatura delle pareti.
- Il rinnovo delle decorazioni e degli arredi.
Si tratta di cambiamenti ben visibili, grazie ai quali l'abitazione aumenterà di valore.