In ogni camera da letto, il vero protagonista è proprio il letto matrimoniale. Oltre alla tipologia di rete e di materasso, sono tanti gli aspetti a cui pensare per arrivare a individuare il letto perfetto, ovvero quello che meglio risponde ai propri desideri e alle proprie esigenze. Struttura in legno, in ferro battuto, con testiera imbottita? Ma anche letto matrimoniale con contenitore alla base o con struttura tradizionale? Tanti letti sono proposti nelle due versioni, quale scegliere?
Valutiamo i pro ed i contro per capire quale tipologia di letto si addice meglio alla tua stanza.
In questo articolo
Spazio
Lo spazio sottostante al letto occupa un volume piuttosto grande. Sprecarlo sarebbe un peccato, soprattutto dove i metri quadri scarseggiano. Il principale vantaggio dei letti matrimoniale con contenitore è ottenere uno spazio aggiuntivo per conservare coperte, lenzuola, cuscini che sono molto ingombranti, oppure anche per riporre gli indumenti.
Per questo è una scelta che si addice alle case piccole, dove si ha la necessità di ottimizzare lo spazio disponibile.
Praticità
Il contenitore sotto al letto è un'opzione comoda, a patto che il meccanismo funzioni bene e non richieda grossi sforzi per essere sollevato. Per avere questa garanzia vale la pena scegliere prodotti di qualità.
Si possono avere diverse tipologie di meccanismi per sollevare la rete ed il materasso fino ad accedere al contenitore sottostante. Alcuni si basano sull'utilizzo di molle a gas. Le versioni più evolute invece hanno pistoni elettrici. I modelli con doppia tipologia di apertura consentono di poter sollevare soltanto la zona dei piedi oppure di poter alzare rete e materazzo in posizione orizzontale.
Sono più pratici i letti con cassetti integrati, ma hanno un maggiore infombro quando sono aperti per cui non sempre sono adatti.
Stile ed aspetto estetico
Sia per i letti tradizionali che per i letti con contenitore si possono avere stili differenti, più in sintonia con le linee classiche o più vicini alle tendenze contemporanee.
Dal punto estetico, un "difetto" dei letti con contenitore è la base che può apparire pesante. Tuttavia anche molti letti con struttura tradizionale hanno una base molto simile, con lo svantaggio che non sia usufruibile.
Pulizia ed igiene
Il principale svantaggio dei letti con contenitore è la difficoltà a pulire sotto al letto, soprattutto se si tratta di un letto con struttura rivestita in tessuto non sfoderabile e quindi difficilmente lavabile.
La polvere si può accumulare nel piccolo spazio sotto al letto finendo anche su ciò che è conservato all'interno. Per evitare questo problema si possono utilizzare sacchi sottovuto in plastica, migliorando così anche l'utilizzo dello spazio.
Inoltre si può avere timore per la traspirabilità del materasso, poiché il contenitore sottostante potrebbe impedire il ricircolo dell'aria.
Molte aziende produttrici per evitare questi problemi hanno messo a punto a delle soluzioni avanzate per semplificare la pulizia e la traspirabilità dei letti con contenitore.
Ingombro
L'ingombro di un letto con contenitore non è molto diverso rispetto a quello di uno con struttura tradizionale, anche se ci possono essere delle eccezioni.
Bisogna comunque considerare l'ingombro necessario per l'apertura del contenitore per essere sicuri che sia compatibile con le dimensioni della stanza e la presenza di altri elementi d'arredo.