Per effetto di un emendamento al decreto Aiuti Bis è stato modificato il Testo Unico Edilizia, includendo l'installazione di vetrate panoramiche amovibii tra i lavori in regime di edilizia. Questo significa che per realizzare spazi vetrati chiusi con elementi di questo genere non si avrà più bisogno di richiedere permessi al proprio Comune.
Vediamo alcuni consigli per chiudere un balcone o una terrazza e tutti i benefici che si ottengono!
In questo articolo
- Cosa sono le vetrate panoramiche amovibili
- Per sfruttare meglio gli spazi aperti
- Per ridurre le dispersioni termiche
- Per questioni di sicurezza
Cosa sono le vetrate panoramiche amovibili
Le vetrate panoramiche amovibili o Vepa sono un particolare tipo di vetrata che può essere facilmente rimossa. Solitamente possono essere aperti tramite un sistema di apertura scorrevole.
Affinché sia possibile l'installazione in edilizia libera, ovvero senza il bisogno di ottenere titoli abilitativi, i vetri utilizzati devono anche essere completamente trasparenti.
Inoltre, per non dover richiedere permessi per l'installazione, è imprescindibile che le vetrate non vadano a modificare la volumetria dell'edificio e che non modifichino la destinazione d'uso della superficie.
In condominio rimane comunque la necessità di agire nel rispetto del regolamento condominiale, in modo da non alterare il decoro delle facciate.
Per sfruttare meglio gli spazi aperti
Installare delle vetrate offre la possibilità di utilizzare spazi esterni come logge o balconi durante tutto l'anno e con qualsiasi situazione climatica. Al riparo da vento e pioggia, gli ambienti chiusi da una vetrata possono essere arredati al pari degli interni n modo da valorizzarli e renderli pienamente confortevoli. Inserire un tavolo con delle sedie o una poltrona sono idee per sfruttare al meglio un piccolo balcone vetrato.
Per ridurre le dispersioni termiche
Delimitare uno spazio come una terrazza coperta o un balcone attraverso l'installazione di vetrate è una soluzione che migliora il risparmio energetico. Questo genere di barriera trasparente consente infatti di migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio poiché la spazio chiuso sarà meno esposto agli agenti atmosferici, pertanto si riduce parzialmente il fabbisogno energetico dell'edificio.
Per questioni di sicurezza
L'inserimento di una vetrata per chiudere balconi o terrazzi è una soluzione che consente di aumentare il livello di sicurezza della propria abitazione, trattandosi di un'ulteriore barriera che protegge dall'ingresso di malintenzionati.
Inoltre, ottenere uno spazio chiuso consente di avere un maggiore controllo e aiuta nel tenere sotto sorveglianza bambini o animali.