La necessità di arredare spazi ridotti è comune nelle case contemporanee. Grazie a delle soluzioni intelligenti però è possibile ottimizzare lo spazio ed ottenere la funzionalità di cui si ha bisogno. Dove si ha l'esigenza di avere un posto letto aggiuntivo oppure quando la zona notte è ricavata all'interno della zona giorno, i letti a scomparsa sono un'opzione da considerare. Quando sono chiusi risultano praticamente invisibili, liberando moltissimo spazio. I meccanismi che vengono utilizzati oggi per i letti a scomparsa rendono l'apertura molto semplice, silenziosa e sicura.
In questo articolo
- Cosa sono i letti a scomparsa
- Una soluzione salvaspazio
- Letto a scomparsa o divano letto
- Letti a scomparsa per ambienti multifunzionali
- Per tutte le necessità
- Arredi disegnati su misura
Cosa sono i letti a scomparsa
I letti a scomparsa sono in sostanza dei letti dotati di un meccanismo a ribalta che consente di porli in verticale quando non utilizzati, in un apposito vano. Sono una soluzione ideale per l'arredamento di monolocali, consentendo di effettuare il passaggio da zona notte o zona giorno in maniera semplice e rapida. Questa tipologia di letti a ribalta risultano pratici anche per un utilizzo più sporadico, per accogliere ospiti senza la necessità di avere una stanza apposita.
Una soluzione salvaspazio
Ci sono delle aziende specializzate nella produzione di letti a scomparsa che offrono prodotti di alta qualità. Nelle versioni di moderna concezione, i letti a scomparsa raggruppano più funzioni. Quando il letto è riposto in verticale la parete può essere sfruttata attraverso mensole e mobiletti che si rimangono saldamente fissati alla struttura anche quando il letto viene abbassato. Alcuni modelli possono integrare altri elementi come un divano o un piano di lavoro.
Letto a scomparsa o divano letto
Quando si deve arredare uno spazio piccolo, inserire un letto che può essere richiuso durante il giorno consente di ridurre l'ingombro ed avere un ambiente più vivibile. Divano letto e letto a scomparsa sono entrambe soluzioni valide in questi casi. Il divano letto è molto pratico, ma alcuni modelli possono avere una struttura ingombrante per poter avere una rete ed un materasso comodi che devono essere ripiegati ad ogni utilizzo. Il letto a scomparsa invece non ha bisogno di rete e materasso pieghevoli in quanto viene semplicemente rialzato per cui risulta una soluzione più pratica e confortevole per un utilizzo frequente.
Letti a scomparsa per ambienti multifunzionali
Le soluzioni per letti a scomparsa sono molto utili per arredare in maniera versatile degli ambienti multifunzionali. Sono ideali, ad esempio, in uno studio o in una stanza che non ha una vocazione specifica che in questo modo si può convertire occasionalmente in camera degli ospiti. Il vantaggio sarà la possibilità di non avere l'ingombro di un letto nei momenti in cui non è necessario, con la possibilità di utilizzare questo spazio in altro modo.
Per tutte le necessità
Si possono trovare letti a scomparsa di diverse dimensioni (singoli, matrimoniali o a una piazza e mezza), da selezionare in base alle proprie esigenze. Anche per quanto riguarda il sistema di apertura ci sono diverse possibilità. I più comuni sono i letti con meccanismo a ribalta posto sul lato corto del letto, per cui quando il letto viene riposto occupa la parete prevalentemente in altezza, ma ci sono anche sistemi che hanno il meccanismo sul lato più lungo.
Arredi disegnati su misura
In alternativa all'acquisto di prodotti in commercio è possibile far realizzare un letto a scomparsa su misura in modo da avere la massima personalizzazione per quanto riguarda dimensioni, materiali e colori. In questo modo questa soluzione d'arredo potrà integrarsi al meglio nell'ambiente risultando un valore aggiunto.