Oggi vogliamo condividere con voi una casa nella quale il colore bianco e la geometria solo le protagoniste: Casa Sal. Si tratta di un appartamento situato a Poble Sec (Barcellona) che ha subìto una ristrutturazione mirata soprattutto alla funzionalità degli arredi. Questi vennero scelti insieme in modo congiunto da progettisit e cliente, in modo da soddisfare a pieno le esigenze del proprietario e trovare la soluzione ad alcuni problemi funzionali. L'intervento è stavo realizzato da Nook Architects.
In questo articolo
- Obiettivo 1: equilibrare le proporzioni
- La cucina
- La distribuzione
- Il pavimento
- Decorazione e funzionalità
- Il bagno
- Riabilitare la terrazza
- La nuova vita della terrazza
Obiettivo 1: equilibrare le proporzioni
Uno degli inconvenienti del progetto era la necessità di armonizzare la geometria originale della casa, un rettangolo diviso in compartimenti di soli 3 metri di larghezza e 19 di lunghezza. Dimensioni abbastanza limitate e che creavano una sensazione di angustia che doveva essere equilibrata.
La cucina
La cosa più importate per il cliente era la cucina, che doveva essere al centro dell'attenzione ed avere i seguenti requisiti: essere funzionale, resistente, avere personalità e, per quanto possibile, armonizzarsi col resto dell'arredo della casa.
La distribuzione
La cucina è il filo conduttore del resto degli spazi: in uno dei due lati c'è la sala, con accesso alla terrazza, e nell'altro le zone più private, la camera - studio, un bagno e la camera degli ospiti.
Il pavimento
Per contrastare la sensazione di angustia data dalle dimensioni della casa, creando al contrario dinamicità è stato deciso di creare moduli di diversi materiali: legno e rivestimenti in ceramica. Creando zone di versi materiali, la visione globale risulta più satura e si smorza l'effetto "tunnel".
Decorazione e funzionalità
Per lo spazio di distribuzione principale è stato scelto un parquet, mentre lo studio, la cucina e il bagno diventano i moduli indipendenti contraddistinti da un pavimento di piastrelle. La scelta cade su motivi geometriche e floreali, che danno un tocco di colore alla tranquillità e alla delicatezza del legno. Oltre all'effetto ottico, è anche funzionale, dato che questo materiale è più resistente e meno delicato del legno.
Il bagno
La proprietaria della casa scelse le piastrelle. Optò per un pavimento idraulico con forme geometriche per la cucina, un tema floreale per lo studio e un pavimento a scacchi per il bagno.
Riabilitare la terrazza
Uno dei due lati della casa si apre su un'ampia terrazza, le cui condizioni prima dell'intervento non erano buone. Collocata ad una quota sopraelevata rispetto al pavimento dell'abitazione, vi si poteva accedere solo attraverso una porta opaca e molto stretta. Si pensò dunque di ristrutturarla e renderla pienamente accessibile. Dopo l'intervento è diventata uno degli spazi più affascinanti e sfruttati della casa.
La nuova vita della terrazza
Per quanto riguarda la terrazza, gli obiettivi erano due: migliorare la connessione con il salotto e trasformarla in una fonte di luce naturale, rendendola così fruibile tutti i giorni dell'anno. Per fare ciò si sostituì la piccola porta di accesso preesistente con un'ampia porta scorrevole e si inserì alla base un modulo su misura con duplice funzione: gradino di accesso e panca/contenitore. Come sempre sono le idee più semplici a rendere gli spazi unici.
5 anni fa
La camera da letto però è più profonda di 3 metri
5 anni fa
Il recupero della terrazza è geniale!
Anche a me le dimensioni e le foto sembrano non esatte. Complimenti al fotografo!
5 anni fa
Proprio carina.