Ricordi la tendenza shabby chic che ha spopolato per anni su riviste e web? Dimenticala, almeno nella sua versione tutta fiori e merletti! Il nuovo trend shabby è decisamente cambiato: è meno romantico e più moderno. Grazie soprattutto, ad una rinnovata commistione di stili, capace di renderlo più contemporaneo e ricercato. Una svolta che ti saprà conquistare, portando in casa una nuova aria vissuta e rilassata, sempre e comunque estremamente chic.
In questo articolo
- Largo alle contaminazioni
- Quel tocco industrial tanto chic
- Abbracciando lo stile nordico
- Qualche pezzo vintage non guasta mai
- La natura dentro casa
- Più spazio al colore
- Minimalismo shabby
Largo alle contaminazioni
Le prime regole dello stile neo-shabby sono: meno rigidità negli accostamenti e più spazio alle contaminazioni fra diversi stili. La casa ne guadagnerà in originalità, senza perdere quel tocco caldo ed accogliente che contraddistingue questo stile. Dal dettaglio industriale al pezzo vintage, dalle influenze scandinave ai complementi DIY, tutto è ora ammesso. Quel che conta è seguire sempre il proprio gusto!
Quel tocco industrial tanto chic
Lo stile industriale non è adatto soltanto ai grandi loft metropolitani: al contrario, se scelto con cura, un pezzo d'arredo di questo tipo si inserisce con estrema disinvoltura in ambienti total white. Il risultato è una stanza meno romantica, ma certamente caratterizzata da un forte impatto estetico e di sicuro carattere.
Abbracciando lo stile nordico
Il connubio tra la tendenza shabby e e quella scandinava non poteva che essere un successo: questi due stili si completano a vicenda, prendendo l'uno il meglio dell'altro. E così, il pragmatico senso del minimalismo nordico trasforma gli ambienti più affollati, mentre il tocco usurato e logoro dello stile shabby rende gli spazi più accoglienti.
Qualche pezzo vintage non guasta mai
Una delle caratteristiche dello stile shabby chic è la trasformazione dei mobili attraverso il colore. Solitamente, i mobili scuri vengono verniciati di bianco usando pitture dall'aspetto polveroso che regalano un senso di ovattata delicatezza. Come sempre però, il troppo stroppia: ecco perché, all'interno di un ambiente shabby chic, potrebbe essere una buona idea inserire alcuni pezzi vintage originali, come un paio di sedie o qualche piccolo complemento. Creerai un contrasto unico e bellissimo!
La natura dentro casa
Lo stile neo-shabby porta la natura dentro casa: dagli immancabili vasi di fiori e dalle piante sospese, alle stampe botaniche. Queste decorazioni da parete, simili alle illustrazioni per medici ed erboristi, sono tornate di gran moda e rappresentano la soluzione ideale per portare freschezza in una casa shabby, senza abbandonare lo spirito vissuto. Completa il tuo living con tante piante verdi, grandi e piccine, disposte con apparente casualità. Sarà irresistibile!
Più spazio al colore
Se il troppo bianco dello stile shabby chic ti pareva artefatto e poco vivibile, ecco la buona notizia: lo stile neo-shabby abbandona il total white per nuove, a volte audaci, sperimentazioni. Ai legni consumati ed alle trame naturali potrai così accostare nuovi accenti color pastello o tonalità scure, per un tocco raffinato e contemporaneo.
Minimalismo shabby
Lo stile neo-shabby è fatto anche di piccoli dettagli, tocchi dal sapore volutamente vissuto capaci di rendere accogliente qualsiasi stanza. Anche una camera da letto minimale e con tocchi vintage (i due specchi e i due comodini in foto), resa shabby dal total white del locale e dalla morbida coperta color pastello.