Durante la bella stagione si trascorre moltissimo tempo all’aperto, perciò, è bene preparare adeguatamente gli ambienti esterni, sistemandoli al meglio per l'utilizzo. Se non vuoi affrontare in lunghe e costose opere di ristrutturazione, concentrati sugli arredi: quelli giusti, sapranno certamente dare un nuovo aspetto ai tuoi spazi outdoor! Le proposte non mancano, e puoi facilmente dare vita allo stile che più ti piace.
Ecco alcune idee e consigli per arredare l'outdoor e trasformarlo nella tua oasi privata!
In questo articolo
- L'importanza dei materiali per esterni
- A tutto colore!
- Coperture
- Dolce far niente
- Utili armadietti da esterno
- Mobili su misura per soddisfare le tue esigenze
- Personalizza con gli accessori
L'importanza dei materiali per esterni
Scegliere arredi per esterni significa prestare attenzione ai materiali di fabbricazione degli stessi. I mobili devono infatti risultare a prova di intemperie, resistenti al sole e all'acqua. Tuttavia, preoccupati di predisporre uno spazio coperto per proteggerli adeguatamente anche durante l'inverno.
Il rattan è un materiale perfetto, perché è esteticamente gradevole e robusto!
A tutto colore!
Arredare il terrazzo ed il giardino con dei mobili colorati è un'ottima soluzione per rendere più piacevoli gli spazi: puoi optare per nuance vivaci da combinare in libertà per ottenere un ambiente gioioso e stimolante, oppure scegliere tinte pastello, più delicate e alla moda.
Coperture
Realizzare una copertura per gli spazi esterni è fondamentale, poiché in questi ambienti deve essere presente una zona ombreggiata, dove ripararsi dal sole e dalle intemperie. In commercio esistono svariate opzioni tra cui scegliere, sia costose che economiche: dalle pergole bioclimatiche ai pergolati in canniccio o bambù, dai gazebo moderni a quelli in ferro battuto, e ancora, dalle tende da sole ai semplicissimi ombrelloni. Ricorda sempre che, se vuoi realizzare una struttura fissa, devi prima richiedere il permesso al tuo comune di residenza.
Dolce far niente
Perfette per il relax, le sedute sospese sono un vero e proprio must have per il giardino o la terrazza.
Quelle in legno e vimini, sono la scelta più adatta per chi desidera conferire agli spazi esterni un look semplice e naturale. L'alternativa? Una comodissima amaca!
Utili armadietti da esterno
Per godere degli spazi esterni in tutta comodità, oltre a tavolini, sedie e pouf, è utile predisporre anche qualche mobile contenitore. In questo modo, avrai un posto in cui riporre e tenere in ordine l'attrezzatura da giardinaggio ed altri oggetti che utilizzi di frequente.
Mobili su misura per soddisfare le tue esigenze
Se hai a disposizione uno spazio outdoor di scarsa metratura o configurato in modo particolare, la scelta migliore consiste nel far realizzare arredi su misura, come ad esempio tavolini, sedie, sdraio, ombrelloni, tende da sole e vasi per le piante!
Personalizza con gli accessori
Per conferire carattere agli spazi outdoor, non possono mancare cuscini, tessili e accessori di vario genere, purché siano appositamente pensati per gli esterni.
Vuoi avere un ambiente sempre trendy? Di tanto in tanto, rinnova questi complementi, puntando su nuovi colori e texture. Ricorda: un terrazzo o un giardino personalizzati rappresentano sempre un valore aggiunto per la tua casa!