Chi non vorrebbe una casa perfetta, in cui regnano l'ordine e la pulizia e dove tutto è al proprio posto?
Vivere in un ambiente organizzato, non solo fa guadagnare tempo prezioso, ma soprattutto, fa bene alla mente.
Lo sa bene Marie Kondo, che del "less is more" ha fatto la sua filosofia di vita. Autrice del libro "Il magico potere del riordino", è diventata famosa grazie ai suoi preziosi consigli su come sistemare la casa liberandosi dagli oggetti che non regalano più emozioni.
Grazie ai suoi consigli, trasformare la vostra casa in un'oasi di pace sarà un gioco da ragazzi!
In questo articolo
- Prima di riordinare, eliminate il superfluo
- Sistemate le cose per categoria
- Selezionate ciò che vi regala un'emozione
- Organizzate sapientemente l'armadio
- Pulire ha un effetto benefico
Prima di riordinare, eliminate il superfluo
Prima di iniziare a riordinare, è necessario fare spazio alle cose più importanti: via tutto ciò che è superfluo!
Questa è una delle operazioni più complicate, perché liberarsi degli oggetti presenti in casa non è mai facile, anche se si è consapevoli del fatto che non verranno più utilizzati. Così facendo però, si accumulano oggetti in ogni angolo e si crea disordine.
Pulire ed organizzare una casa piena di cianfrusaglie è molto più complicato!
Sistemate le cose per categoria
La fase di riordino e di eliminazione del superfluo deve procedere per categorie e non per ambienti. Ciò vuol dire che non dovete concentrarvi sulle varie stanze, bensì sugli oggetti dello stesso tipo.
Ad esempio, sistemate prima gli elementi d'arredo, poi i vestiti, i libri, i vari utensili e alla fine, le foto e gli oggetti personali.
In questo modo il lavoro sarà più preciso ed approfondito, nulla verrà lasciato al caso e tutto dovrà passare sotto la "lente d'ingrandimento della necessità", oltre che sotto quella del legame affettivo.
Selezionate ciò che vi regala un'emozione
Per rendere il riordino meno gravoso, iniziate ad eliminare gli oggetti a cui siete meno legati emotivamente: guardateli con attenzione, considerate le emozioni che vi suscitano e teneteli solo nel caso in cui vi trasmettano gioia.
Tenete solo le cose che sono davvero utili e quelle a cui associate un ricordo o un sentimento molto forte.
Se, ad esempio, possedete un oggetto, come un capo d'abbigliamento o un utensile da cucina, che avete usato al massimo due volte all'anno, non pensateci troppo e mettetelo tra le cose da eliminare.
Prima di buttare via gli oggetti selezionati, Marie Kondo suggerisce di ringraziarli per i servizi prestati. Si tratta di un modo per ricordare che bisogna essere sempre riconoscenti e grati per quello che abbiamo.
Organizzate sapientemente l'armadio
Passiamo alla parte più difficile: l'organizzazione dell'armadio! Quanti capi inutili sono sepolti negli angoli più nascosti del vostro guardaroba? Quante scarpe o accessori non usate da anni, ma continuate a conservare perché... non si sa mai, potrebbero servire per quell'evento importante?
Fare ordine in un armadio zeppo di vestiti non è un'impresa facile, ma anche in questo caso viene in nostro soccorso Marie Kondo con i suoi preziosi consigli!
La guru del decluttering suggerisce come prima cosa, di appoggiare tutto il contenuto dell'armadio sul pavimento e poi iniziare la selezione. Applicate anche in questo caso, lo stesso principio che abbiamo spiegato prima... tenete solo i capi che utilizzate o a cui siete particolarmente legati. Il resto via, senza troppi ripensamenti!
Dopo aver selezionato lo stretto necessario, iniziate a sistemarlo nell'armadio con criterio. Disponete le maglie ed i piccoli indumenti in cassetti poco profondi e sistemateli l'uno accanto all'altro, dopo averli piegati con cura ed arrotolati.
Appendete le giacche e i vestiti partendo da quelli lunghi e pesanti fino ai più corti e leggeri. In questo modo, oltre ad essere super organizzato, l'armadio risulterà anche bello da vedere!
Pulire ha un effetto benefico
Adesso che tutto il superfluo è stato eliminato, pulire sarà un gioco da ragazzi, anzi, si rivelerà un'attività rilassante e soddisfacente!
Non dovendo passare ore ed ore a riordinare gli oggetti sparsi nelle stanze, potrete concentrarvi sul rendere la casa candida e lucente.
In poche ore, tutto sarà profumato e brillante e non vi resterà che godere del meritato relax in un ambiente accogliente ed ospitale.
6 anni fa
Questo stile post shabby non mi piace per nulla. Spero tornino presto le atmosfere più lineari e meno caotiche.
3 anni fa
Ottimo