Malfunzionamenti, rotture e guasti sono comuni in ogni casa. Le avarie si presentano quando meno te lo aspetti ed intervenire prontamente ancora prima che possa venire qualcuno a ripararle è fondamentale per limitare i danni.
Alcune di queste avarie sono più frequenti di altre e se non ti è ancora mai capitato potrebbe accadere presto! Meglio essere preparati!
Ecco le avarie più comuni in casa e come intervenire!
In questo articolo
Perdite d'acqua
Prima che possa venire qualcuno a riparare una perdita potrebbe passare un po' di tempo. La prima cosa da fare è chiudere l'acqua dal rubinetto generale che si trova vicino al contatore almeno fino a quando non hai individuato esattamente da dove viene la perdita.
Tubi che scoppiano, rubinetti che perdono, flessibili che si rompono sono avarie piuttosto comuni che possono allagare casa se non si interviene rapidamente, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
Potrebbe essere una riparazione molto semplice da fare, ma conviene sempre contattare un idraulico che ha tutte le attrezzature necessarie e può controllare se non ci sono altri problemi sull'impianto.
Scarichi intasati
Un'altra avaria molto comune sono gli scarichi intasati. Docce, vasche da bagno, lavandini o WC non riescono a far defluire l'acqua come dovrebbero a causa di un intasamento. Se hai già provato a usare la ventosa senza successo prova un rimedio casalingo che funziona quando ci sono piccoli ingorghi. Versa bicarbonato ed aceto nello scarico e aggiungi dell'acqua calda. La reazione che si generà dovrebbe far sbloccare l'intasamento. Se così non fosse non ti resta che chiamare l'idraulico.
Guasti a caldaie o scaldabagni
Sono apparecchi costantemente in funzione e può capitare che vadano in blocco o non funzionino più correttamente. Per questo genere di apparecchi conviene non tentare riparazioni fai da te, ma rivolgersi ad un tecnico che una volta effettuati i controlli necessari potrà indicare di cosa si tratta.
A volte sono problemi semplici da risolvere, ad esempio potrebbe essere necessaria la sostituzione di un componente che si è danneggiato. In altri casi il guasto può indicare che è il momento di cambiare la caldaia o lo scaldabagno.
Prese rotte
I guasti elettrici sono pericolosi e bisogna intervenire sempre con molta attenzione per la propria sicurezza. Capita che una presa si stacchi dalla parete a furia di staccare i cavi con troppa forza e senza tenere ferma la presa.
La presa può anche bruciarsi a causa di un sovraccarico di corrente. Stacca subito la corrente se senti odore di bruciato e contatta un elettricista per risolvere il problema. Potrebbe essere necessario sostituire i fili e la presa stessa.
Problemi di umidità
I problemi di umidità sono molto comuni nelle case. Il tipico sintomo sono macchie scure di muffa o vernici di pareti e soffitti che si sfaldano. L'umidità può essere causata da guasti idraulici, infiltrazioni o condensa.
A seconda dell'origine vi è dunque una soluzione differente. Se si tratta di guasti idraulici o infiltrazioni prima bisogna riparare il problema e successivamente occuparsi dell'umidità. Se si tratta invece di umidità da condensa dopo aver risanato la superficie interessata occorre invece migliorare l'aerazione installando aeratori o ventilazione meccanica controllata.