Le bottiglie di vetro rappresentano un modo originale e creativo per decorare la casa con il riciclo. Grazie al fai da te le bottiglie di vetro, una volta svuotate e pulite, si possono trasformare in oggetti di design con cui abbellire la casa. A partire da un semplice contenitore destinato alla pattumiera si possono quindi realizzare una sere di idee DIY. Con un po' di creatività e fantasia, puoi trasformare le bottiglie in vetro in oggetti di design utili e decorativi.
Vediamo insieme alcuni esempi di fai da te con le bottiglie di vetro per creare oggetti di design per la casa. Lasciati ispirare!
In questo articolo
- Vasi per fiori con decori macramè
- Bottiglie decorative con lo spago
- Un portacandele semplice ma d’effetto
- Realizza un quadro decorativo con bottiglie in vetro
- Ghirlande di luci
Vasi per fiori con decori macramè
Trasforma una semplice bottiglia in vetro in un vaso decorato con il macramè, un complemento perfetto per dare uno stile boho chic alla tua casa.
Se già conosci questa tecnica sai già come realizzare dei decori con il cordino di cotone utilizzando diverse tipologie di nodi e intrecci, altrimenti puoi esercitarti cercando dei tutorial online. Puoi ottenere degli intrecci più o meno complessi come motivi geometrici o foglie. Puoi aggiungere palline in legno, piume o altri elementi decorativi per arricchire il tuo macramè.
Assicurati di ottenere un macramè di dimensioni adeguate a rivestire tutta la bottiglia. Comincia quindi annodando un pezzo di cordino intorno al collo della bottiglia e procedi aggiungendo altri fili che si vanno ad agganciare ad esso con dei nodi. Prosegui intrecciando i fili in modo da creare un disegno decorativo fino a quando raggiungi la parte inferiore della bottiglia. Assicurati sempre di mantenere i nodi ben stretti per evitare che si allentino.
Rifinisci tagliando l'eccesso di cordino alla base della bottiglia. Puoi anche tagliare il cordino a diverse lunghezze per creare un aspetto più frangiato.
Una volta completata la decorazione in macramé potrai utilizzare la tua bottiglia di vetro come vaso per fiori o come elemento decorativo in vari ambienti della tua casa.
Bottiglie decorative con lo spago
Un’altra idea semplice per trasformare delle bottiglie in vetro in oggetti di design per la casa è utilizzando dello spago.
In sostanza dovrai ricoprire l’intera superficie della bottiglia incollando lo spago in modo da fare una serie di giri completi della bottiglia. Utilizza un punto di colla di tanto in tanto per bloccare lo spago. Una volta che hai raggiunto la parte inferiore della bottiglia fissa lo spago alla base e poi taglia l’eccesso.
Dopo aver rivestito l’intera bottiglia con lo spago puoi applicare altri elementi decorativi come fiori in tessuto, perline o pompon per dare un tocco personale.
Un portacandele semplice ma d’effetto
Realizzare questo DIY richiede pochi minuti, ma l’effetto che produce è molto raffinato. Occorre essenzialmente una bottiglia di vetro ed una candela, più qualche elemento vegetale come un fiore secco o un piccolo ramo verde.
Con delicatezza inserisci all’interno della bottiglia un elemento vegetale a tua scelta e utilizza il collo della bottiglia come candelabro.
Questo accessorio è ideale come centrotavola per una serata speciale, quando desideri dare un tocco personale con dettagli come utilizzare una tovaglia particolare o piegare i tovaglioli in modo creativo.
Puoi realizzare in questo modo vari portacandele, anche variando il contenuto all’interno della bottiglia, e disporli lungo una tavola rettangolare oppure raggrupparli al centro per una tavola rotonda o quadrata.
Realizza un quadro decorativo con bottiglie in vetro
Per abbellire con un tocco fresco una parete della tua casa crea questo quadro decorativo fai da te utilizzando delle bottiglie di vetro ed una cornice per foto.
Il numero e la dimensione delle bottiglie da utilizzare dipendono dalla cornice che intendi utilizzare.
Qui vediamo una cornice di 50x40 cm e delle bottiglie da 18 cl, 25 cl e 66 cl, in modo da avere diverse misure e quindi un effetto più dinamico.
Inoltre, l’effetto ottenuto varia molto a seconda della combinazione di colori scelti. Quindi divertiti a utilizzare le tonalità che preferisci o quelle più presenti nella tua casa. Procedi in questo modo:
- rivesti il fondo della tua cornice con un materiale a tua scelta, può essere tessuto o della carta da incollare, oppure un materiale adesivo ma puoi anche pensare di ricorrere alla pittura;
- dopo averle pulite ed asciugate con cura, applica della vernice spray sulle bottiglie.
- quando le bottiglie saranno asciutte, incollale saldamente sulla cornice utilizzando la colla a caldo, disponendole in modo da creare un effetto armonioso;
- a questo punto completa il tuo quadro tridimensionale fai da te inserendo qualche fiore all’interno delle bottiglie;
- appendi il quadro fai da te realizzato con le bottiglie nella posizione che preferisci.
Ghirlande di luci
Minimo sforzo massima resa. È il caso di dirlo per descrivere questo fai da te che puoi utilizzare per abbellire un’angolo della casa oppure per creare delle decorazioni per una festa. Raduna qualche bottiglia in vetro ed inserisci all’interno una ghirlanda di luci LED per creare un'atmosfera romantica.