Poche avarie spaventano più di quella del water, soprattutto se non ci sono due bagni in casa. Anche se una corretta manutenzione aiuta ad allungare la vita del nostro water, prima o poi una di queste 5 avarie colpiscono tutti i water. Se sai dove mettere le mani potresti risolvere il problema da solo ma, di fronte a qualsiasi dubbio, è sempre meglio chiamare un professionista! Ecco l'elenco delle avarie più frequenti.
In questo articolo
- L'acqua continua a scendere
- La placca non funziona
- Il bottone non funziona
- Quando tiri la catena non scende acqua
- La valvola dell'acqua è molto dura
L'acqua continua a scendere
Sicuramente ti è già successo: la cisterna fa rumore perchè l'acqua non smette di scorrere. In questo caso si tratta di una perdita o di qualcosa di rotto senza ombra di dubbio. Stai sprecando acqua (e la bolletta te lo ricorderà).
Apri la parte superiore della cisterna del water e dà un'occhiata da vicino al problema. Controlla che il livello dell'acqua non oltrepassi lo scarico. Se lo oltrepassa significa che il meccanismo d'ingresso dell'acqua è sicuramente rotto - ecco perchè la cisterna continua a caricare acqua.
La cosa più facile (o, per lo meno, quella più veloce ed economica) e sostituire l'intero meccanismo. Chiudi l'acqua, smontalo e portalo in ferramenta. Attenzione, potrebbe essere più difficile del previsto: se non ce la fai, meglio chiamare un idraulico.
La placca non funziona
Se la placca della cisterna non funziona, potrebbe essersi staccato il meccanismo interno di scarico. Apri il coperchio della cisterna e controlla che la bacchetta che unisce le due parti sia intera, staccata o rotta. Se è rotta, basta comprarne una nuova a sostituirla.
Il bottone non funziona
Anche se il tuo water ha il bottone e non la placca, il problema potrebbe essere lo stesso. Apri il coperchio per controllare che il cavo o la bacchetta di plastica che unisce il pulsante allo scarico non sia slegato o rotto. Se è slegato basta riagganciarlo, se invece è rotto e non sai come sostituirlo ricorda che qualsiasi idraulico risolverà il problema rapidamente e senza costi eccessivi.
Quando tiri la catena non scende acqua
E se tiro la catena ma non scende acqua? In questo caso la prima cosa da fare è controllare che l'acqua sia aperta. Se è tutto al suo posto, forse il meccanismo di ingresso dell'acqua è ostruito o rotto. Il pezzo in sé non è caro, puoi comprarlo facilmente in qualsiasi negozio specializzato. Chiedi informazioni su come sostituirlo o contatta il tuo idraulico di fiducia.
La valvola dell'acqua è molto dura
Con il passare del tempo il calcare può fare danni, soprattutto in quelle zone in cui l'acqua è più dura. Il calcare può rovinare o bloccare i meccanismi come la valvola d'ingresso dell'acqua. Per evitare questo problema è meglio girarla ogni tanto, in modo da evitare che si blocchi per via del calcare.
Nel peggiore dei casi, quando ormai il danno è conclamato, la soluzione più rapida è sostituire la valvola.