Scegliere tinte neutre per il bagno consente di ottenere ambienti rilassanti e accoglienti. Si tratta infatti di colorazioni che non rientrano né tra i colori caldi né tra i colori freddi e pertanto creano atmosfere molto equilibrate e sofisticate. Rientrano tra i colori neutri tutte le sfumature che tendono al nero, al bianco e al grigio, da utilizzare creando effetti tono su tono oppure mescolando diversi colori.
Insomma, non c'è il rischio di annoiarsi o di creare ambienti banali quando si decide di arredare un bagno con colori neutri. Ecco alcune idee da copiare.
In questo articolo
- Texture che aggiungono dinamismo
- Sfrutta il potere decorativo dei materiali naturali
- Gioca sull'effetto tono su tono
- Bagno in scala di grigi
- Combinazione di colori neutri
Texture che aggiungono dinamismo
Se parti da una base neutra tendente al bianco otterrai un bagno luminoso ma che potrebbe risultare asettico.
Per ottenere un effetto gradevole utilizza materiali che diano effetti tridimensionali. Le texture aiutano infatti a rendere gli ambienti più dinamici e a dare profondità. Per lo stesso motivo funzionano bene le alternanze tra superfici lisce e altre ruvide, oppure finiture lucide che si alternano a finiture opache.
Sfrutta il potere decorativo dei materiali naturali
Ci sono diversi materiali naturali perfetti per realizzare un bagno utilizzando colori neutri. Legno, pietra, o marmo regalano varie tonalità e sfumature che vanno a impreziosire e decorare l'ambiente. A questi materiali si andranno ad affiancare altre superfici monocromatiche evitando di mescolare troppi materiali differenti, soprattutto se si tratta di un bagno di dimensioni contenute.
Gioca sull'effetto tono su tono
Un bagno con colori neutri non è un bagno privo di ornamenti e sono tante le soluzioni per aggiungere varietà. Utilizzando delle piastrelle decorate con disegni realizzati tono su tono si mantiene una scala cromatica piuttosto uniforme ma che permette di avere un ambiente abbastanza dinamico. Anche il formato delle piastrelle contribuisce in questo intento, scegli quindi forme decorative come le cementine esagonali.
Bagno in scala di grigi
Dal bianco puro al nero, passando per tutte le variazioni di grigio. Un bagno in scala di grigi risulta molto elegante e sofisticato. Si può giocare in questo caso sulla tonalità predominante per ottenere differenti effetti. Se a dominare è il bianco si avrà un ambiente luminoso, al contrario se domina il nero si avrà un ambiente più raccolto e intimo.
Combinazione di colori neutri
Infine, un altro modo per utilizzare i colori neutri in bagno è mescolando sfumature differenti in modo da ottenere un insieme più vivace. Colori come blu carta da zucchero, verde oliva, rosa nude o beige sono tutte tonalità che rientrano tra i colori neutri. Essendo dei colori desaturati si combinano sempre bene tra di loro, perciò non esitare a creare mix originali.