La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile, un vero e proprio alleato in cucina, considerato che consente di risparmiare tempo e fatica.
Tuttavia, come ogni dispositivo elettronico, può capitare che improvvisamente la lavastoviglie smetta di funzionare.
Ad esempio, succede che la lavastoviglie si accende ma non si avvia. Un problema frustrante, soprattutto dopo aver caricato piatti e stoviglie ed aver impostato il programma per il lavaggio.
In molti casi, la causa di questo guasto è facilmente individuabile e risolvibile in pochi passaggi.
Vediamo insieme le possibili cause e cosa fare quando la lavastoviglie non si avvia dopo averla accesa, con consigli su come affrontare questo problema senza panico.
In questo articolo
- La porta della lavastoviglie non è chiusa correttamente
- L’acqua non arriva alla lavastoviglie
- Problemi con il pressostato o l’elettrovalvola
- Problemi con la scheda elettronica
- Il sistema Aquastop è attivo
- Come risolvere il problema
La porta della lavastoviglie non è chiusa correttamente
Una causa molto comune che impedisce alla lavastoviglie di avviarsi anche se si accende riguarda la porta. Se la porta della lavastoviglie non è chiusa correttamente o se la chiusura di sicurezza non fa il suo lavoro, l’apparecchio non partirà. La lavastoviglie è dotata di un sistema di sicurezza che impedisce l’avvio del ciclo di lavaggio se la porta non è perfettamente bloccata. Assicurati quindi che la porta sia ben chiusa, controllando se non ci siano stoviglie che sporgano, ma anche se il meccanismo di chiusura funziona correttamente.
L’acqua non arriva alla lavastoviglie
Un altro motivo per cui la lavastoviglie non si avvia anche se funziona potrebbe essere il rubinetto dell’acqua non completamente aperto o totalmente chiuso. La macchina non può iniziare il ciclo senza un adeguato flusso d’acqua. Se non c’è acqua sufficiente, il programma non partirà. Verifica se il rubinetto sotto la año è aperto bene. Se nonostante il rubinetto sia aperto l’acqua non arriva alla lavastoviglie, controlla che il filtro del rubinetto non sia intasato dall’accumulo di calcare.
Problemi con il pressostato o l’elettrovalvola
Il pressostato è un componente fondamentale che rileva il livello dell’acqua all’interno della lavastoviglie. Se il pressostato non funziona correttamente, la macchina potrebbe non ricevere il giusto segnale e quindi non avviarsi.
Analogamente, se l’elettrovalvola, che regola il flusso dell’acqua nella macchina, è intasata o danneggiata, la lavastoviglie non sarà in grado di caricare l’acqua necessaria per avviare il ciclo.
In entrambi i casi, l’unica soluzione potrebbe essere sostituire queste componenti affidandoti ad un tecnico specializzato.
Problemi con la scheda elettronica
La scheda elettronica della lavastoviglie è una componente in grado di gestire e coordinare tutte le funzioni di questo elettrodomestico. Se la scheda ha un guasto, la lavastoviglie potrebbe non avviarsi correttamente anche se si accende.
I guasti alla scheda elettronica sono generalmente tra i più complessi e costosi, perciò rivolgiti ad un professionista che può occuparsi della riparazione o sostituzione della scheda elettronica della lavastoviglie. Poiché questa componente ha un costo importante, valuta se piuttosto che optare per la sostituzione della scheda elettronica potrebbe essere più conveniente sostituire la lavastoviglie.
Il sistema Aquastop è attivo
Molte lavastoviglie moderne sono dotate di un sistema di sicurezza chiamato Aquastop, che si attiva in caso di perdite d’acqua. Se il sistema Aquastop rileva una fuga, anche minima, impedisce l’avvio della macchina per evitare allagamenti. Controlla quindi se ci sono perdite visibili. Se tutto è in ordine ma la lavastoviglie non si avvia comunque, potrebbe esserci un guasto proprio nel sistema Aquastop, per il quale questa funzione si attiva anche in assenza di perdite d’acqua.
Come risolvere il problema
Se dopo aver verificato le possibili cause che abbiamo visto la lavastoviglie ancora non si avvia, allora è il momento di rivolgersi ad un tecnico specializzato nella riparazione di elettrodomestici.
Un tecnico esperto saprà diagnosticare rapidamente il guasto e riparare la lavastoviglie in modo sicuro ed efficace.
In molti casi sarà sufficiente la pulizia di alcune componenti per rimettere in funzione la lavastoviglie, per cui anche il costo della riparazione sarà esiguo.
Altre volte, invece, sarà necessario sostituire dei pezzi della lavastoviglie, con costi molto variabili.