In questo articolo
Per liberare l'armadio
Se un solo spazio nell'armadio non ti basta per sistemare le scarpe, mettine uno nuovo solo per loro. L'armadio non sarà molto profondo (varia a seconda del tuo numero), ma deve avere molte mensole poco distanti una dall'altra per poter sfruttare al massimo lo spazio. Organizzalo per tipo di scarpa, sarà più facile sceglierle.
Scarpiera
Creare una zona alternativa all'armadio tradizionale in cui riporre le scarpe è un'ottima idea. In questa scarpiera puoi sistemare le scarpe che usi quotidianamente, ad esempio le pantofole che metti non appena torni a casa e togli le scarpe che hai usato per andare al lavoro. È la soluzione perfetta se vivi in una zona in cui piove molto e non vuoi sporcare il resto della casa.
Scala-scaffale
Una scala vecchia può ancora dare il meglio sé - basta aggiungere qualche mensola extra e usarla come scaffale. Alle scarpe fa bene stare in spazi aperti e ventilati e, se non ti dà fastidio tenerle in vista, questa è un'ottima soluzione. Ci piace l'idea della prima foto: una piccola scala dai gradini ampi da usare come mobile per l'ingresso e come scarpiera.
Sotto la scala
Se hai una casa su più piani, sfruttare lo spazio sotto la scala è estremamente pratico. In questo esempio sono stati progettati degli armadi su misura per le scarpe e i vestiti. Le porte scorrevoli sono molto comode sia per i bambini che per gli adulti. La cosa migliore di questa soluzione è che non farai rumore con le scarpe al primo piano: le calzerai giusto prima di uscire.
Sotto la panca
Un'altra soluzione semplice e pratica per tenere in ordine le scarpe è usare lo stesso mobile in due modi diversi: come panca e come scarpiera. Nella foto si vede come questo angolo è stato sfruttato per entrambi gli scopi. L'unico requisito è avere spazio a sufficienza per potersi sedere comodamente. Se hai vari spazi aperti sotto alla seduta potrai dividere le scarpe per tipo o per membro della famiglia.
Mensola classica
Spesso le cose più semplici sono anche le migliori. In questo caso non avremo una scarpiera vera e propria, ma la funzione che svolge nell'ingresso è la stessa. È facile: basta mettere una mensola in legno, metallo o pvc sui cui appoggiare le scarpe affinchè prendano aria e siano facili da prendere. Nella foto si vede una mensola classica nell'ingresso, sotto ai cappotti, ma potremmo metterne una al di sopra lunga quanto la parete.
DIY
Crea la tua scarpiera su misura. Spesso ci complichiamo la vita più del dovuto cercando di ottenere qualcosa quando, invece, le cose più semplici ci possono dare lo stesso risultato. Nella foto si vede come mettendo alcune cassette della frutta una sopra l'altra è stata realizzata una scarpiera incredibile. Ricorda di fissare alla parete ogni elemento per evitare sorprese.
7 anni fa
Siete sempre fortissimi nel proporre idee originali e di buon gusto. Vi leggo sempre con interesse e curiosità. Bravi e ... complimenti. Luigi