Ci sono tanti motivi per i quali è necessario sostituire le ante di un armadio e due dei principali riguardano l'estetica e la funzionalità di questi elementi. A volte, si è in possesso di mobili molto vecchi, i quali non sono più pratici e confortevoli come lo erano un tempo; inoltre, il loro stile è piuttosto obsoleto, pertanto è opportuno apportarvi delle modifiche.
Quando si verificano queste due situazioni, prima di precipitarsi ad acquistare un nuovo elemento d'arredo, è possibile provare a modificare quello che già si possiede, utilizzando varie tecniche fai da te o affidando il lavoro richiesto ad un professionista.
Vediamo insieme qualche idea e qualche suggerimento riguardo alla sostituzione o modifica delle ante di un armadio.
In questo articolo
1) Adesivi in vinile
Per rinnovare le ante di un armadio, la prima cosa da provare è l'utilizzo degli adesivi in vinile. In commercio esistono numerosi rivestimenti di questo tipo, perfetti per rimodernare qualsiasi tipologia di superficie. A seconda del tipo di prodotto con cui sono realizzate le ante, è opportuno utilizzare gli adesivi più adatti. In genere, il PVC è la soluzione ideale per quasi tutti i materiali, perfino per le pareti in muratura!
Per quanto riguarda l'estetica, è possibile optare per rivestimenti con base trasparente oppure colorata. Tale scelta deve essere effettuata in base ai propri gusti ed esigenze personali e, naturalmente, tenendo conto dello stile dell'interior design.
Molte aziende producono pellicole in PVC autoadesive che possono essere applicate alle superfici con semplici procedure. Tuttavia, esistono anche rivestimenti i quali necessitano di collanti specifici per essere attaccati. Infine, è possibile acquistare anche adesivi realizzati in PVC lavabile, che possono essere utilizzati per rivestire le ante di un armadio collocato nella zona bagno o in cucina.
2) Verniciatura
Per modificare l'aspetto delle vecchie ante di un armadio, si può ricorrere alla verniciatura, anche se, prima di procedere con la stesura del colore, è necessario carteggiare la superficie con della carta abrasiva, in modo da consentire alla pittura di aderire alla perfezione.
I passaggi da effettuare sono molto semplici: prima di tutto, occorre smontare le ante, così da lavorare in maniera più confortevole; in secondo luogo, bisogna provvedere alla carteggiatura o levigatura e in seguito, applicare un fondo (o primer).
L'ultima azione da eseguire è appunto la pitturazione, che può essere ripetuta più volte, per rendere la superficie più uniforme ed omogenea. Quando la pittura è asciutta, si può applicare il "flatting", una vernice speciale che serve a proteggere l'arredo appena dipinto.
3) Rivestimenti materici
Un'altra ottima soluzione per rinnovare le ante di un armadio consiste nell'applicare alla superficie dei rivestimenti materici, che possono essere realizzati con qualsiasi materiale. Per donare all'arredo un look più rustico, è possibile utilizzare dei listelli in laminato oppure, realizzare un mosaico impiegando piccoli elementi in vetro o scarti di ceramica e gres porcellanato.
Decisamente più costosi ma dal design contemporaneo sono invece i rivestimenti in pietra ultrasottile, realizzati incollando uno strato di pochi millimetri di roccia ad un supporto flessibile in laminato.
Le opzioni per rivestire le ante di un vecchio armadio sono davvero tante e, se avete deciso di affidare questo intervento ad un professionista, potete anche optare per l'utilizzo di coperture in fibra di vetro, resina o Polyform®.
4) Sostituzione
Se, tra le soluzioni fin qui proposte, nessuna vi ha particolarmente convinto, è probabile che sia necessario pensare ad una sostituzione integrale delle ante, o dello stesso mobile. Si tratta certamente della scelta più costosa, la quale però garantisce un risultato ottimale.
Per sostituire le ante dell'armadio è sufficiente smontarle dagli appositi supporti, prendere le misure esatte del mobile e provvedere ad installarne di nuove. Se non avete idea di come fare, potete rivolgervi ad un esperto del settore, scegliendo la figura professionale più adatta in base al tipo di materiale con cui volete far realizzare le ante. Fabbri, falegnami e decoratori possono aiutarvi in questa impresa e, qualora non siate soddisfatti, avete ancora una possibilità: affidare la sostituzione integrale del mobile ad un interior designer!