Installare una tenda da sole per finestre, balconi e terrazze è un'ottima soluzione per godersi in tranquillità gli spazi aperti. Il meccanismo dei tendaggi può funzionare senza problemi per diversi anni, ma ciò non vale per il telo, che potrebbe rovinarsi a causa del maltempo, con tagli e graffi, o semplicemente per l'usura.
Ecco 5 idee pratiche per cambiare il telo della tua tenda da sole!
In questo articolo
#1. Poliestere
I teli in poliestere sono quelli più economici. Ovviamente, non resisteranno a lungo, ma dureranno comunque un paio di anni. Sono disponibili in moltissimi colori e fantasie: oltre al classico modello a righe, ne esistono anche in tinta unita o con motivi più originali. Ricorda che:
- più il telo è scuro, maggiore sarà la percentuale di raggi UV filtrati.
- Se scegli un colore molto intenso per la tenda delle finestre, entrerà meno luce in casa.
- Occorre installare i teli in poliestere in luoghi che non siano continuamente esposti ai raggi solari (meglio utilizzarli per le zone a metà tra sole e ombra).
#2. Acrilico
Il vantaggio principale dei teli in acrilico è la capacità di filtrare oltre l'80% dei raggi UV, garantendo un'ottima protezione. Questo prodotto tollera abbastanza bene sia il vento che l'umidità, e non si lacera né si rompe facilmente.
Le tele acriliche possono essere usate sia per le tende classiche che per quelle a bracci.
#3. Microforata
La tela microforata è una tra le più moderne. Il livello di filtraggio dei raggi UV arriva fino al 94% e, al tempo stesso, con il tessuto microforato, si evita uno sgradevole effetto serra, grazie al ricircolo d'aria costante. Ricorda che le tende non vanno mai avvolte quando sono umide, per cui lasciale sempre asciugare per bene prima di piegarle!
Per effettuare una corretta manutenzione delle tele microforate, aspirale periodicamente per rimuovere la polvere e, in caso di macchie, lavale con acqua e sapone.
#4. Lona screen
La tela Lona Screen è composta da fibra di vetro e copertura in PVC. Non è la classica tenda a cui sei abituato, in quanto è molto più spessa!
Il vantaggio principale di questo prodotto è che blocca il calore all'esterno, consentendo però alla luce di filtrare. Il tessuto è micro-poroso e permette la traspirazione. L'inconveniente principale di questa tela è che è sensibile alla rottura, soprattutto se esposta agli sbalzi termici.
#5. PVC impermeabile
La tela in PVC impermeabile viene usata soprattutto per proteggere gli spazi esterni delle abitazioni collocate in zone dalle condizioni climatiche avverse.
Questo tessuto è composto da fibre di poliestere ed una copertura in PVC su entrambi i lati. In tal modo, la protezione della tenda è assicurata anche in caso di pioggia.