Cosa c’è di più piacevole di un tuffo in piscina quando le temperature diventano bollenti? E se fosse la tua piscina? Sei ancora in tempo per averne una, pronta per l’estate, perché alcune tipologie di strutture si installano in modo davvero rapido!
Ecco tutto quello che devi sapere se stai pensando di installare una piscina ma non sai da dove iniziare.
In questo articolo
- Piscine interrate: effetto filopavimento vs skimmer
- Piscine fuori terra: come integrarle
- Piscine su misura
- Piscine in pannelli d'acciaio
- La rapidità di installazione delle piscine prefabbricate
- Mai più cloro con le piscine naturali
- Come scegliere la piscina ideale
Piscine interrate: effetto filopavimento vs skimmer
Avrai visto sicuramente delle immagini di piscine di lusso vista mare, dove non si vede il confine della vasca. Si tratta delle bellissime piscine "a sfioro” o a bordo sfioratore, interrate in modo che il livello dell’acqua sia all’altezza del suolo. Il risultato è esteticamente molto affascinante e minimalista.
Il sistema skimmer invece, è molto più diffuso, e per il ricambio dell’acqua utilizza delle bocchette poste sulla parete della piscina. Questo prodotto è più economico e semplice da installare, tuttavia, ha un impatto visivo meno elegante a livello estetico.
Piscine fuori terra: come integrarle
Le piscine fuori terra sono economiche e veloci da installare: puoi collocarne una in giardino o su un terrazzo (sempre dopo aver verificato la portata del solaio). Certo, la struttura a vista non è bellissima, ma può essere nascosta realizzando una copertura idonea e quindi, portando il livello di ingresso ad un’altezza superiore.
Piscine su misura
Le piscine su misura sono quelle che ti garantiscono maggiori possibilità di personalizzazione. In questo caso, potrai scegliere qualsiasi tipologia di rivestimento, come mosaici e resina, la forma e anche i colori. Per installare queste strutture occorre certamente più tempo, poiché, generalmente, vengono realizzate in cemento armato, ma il risultato sarà una piscina resistente e durevole.
Piscine in pannelli d'acciaio
Oltre a quelle in cemento armato, esistono anche le piscine realizzate con pannelli d'acciaio e rivestite in PVC. In questo caso, il livello di personalizzazione è minore, ma l'installazione risulta veloce e la spesa contenuta.
La rapidità di installazione delle piscine prefabbricate
Le piscine prefabbricate sono la soluzione più economica e vengono montate in pochissimo tempo. Se interrate, l’installazione si esegue su un terreno scavato. I materiali più utilizzati per fabbricare queste strutture sono il vetroresina e il polipropilene.
Mai più cloro con le piscine naturali
Cerchi un risultato totalmente naturale e senza l’uso di disinfettanti come il cloro? La risposta sono le biopiscine! Si tratta di piccoli ecosistemi naturali integrati nel terreno, per cui per crearli, occorre più tempo, ma in compenso, sono durevoli. Tale soluzione garantisce un basso impatto ambientale ed un sistema di purificazione totalmente ecologico, ottenuto tramite piante acquatiche poste in una vasca separata rispetto a quella dedicata alla balneazione.
Come scegliere la piscina ideale
Tra le tante piscine disponibili in commercio, come si fa ad individuare quella più idonea?
La piscina ideale è quella che si adatta meglio al contesto in cui vuoi posizionarla. Se desideri una struttura durevole nel tempo, allora è il caso di pensare ad una piscina su misura realizzata in cemento armato, o magari, ad una biopiscina. Se invece hai fretta, meglio puntare sui modelli prefabbricati, caratterizzati da un buon rapporto qualità/prezzo. Un'altra variabile da considerare è la tipologia di terreno con cui si ha a che fare: il suolo deve infatti essere stabile per sopportare il peso considerevole della struttura e quello dell’acqua.
7 anni fa
Buongiorno,
Sono interessata ha prendere in considerazione la possibilità di installare a casa mia, una piscina prefabbricata.
Posso richiedere di essere contattata da un esperto?
Abito sulla collina di Torino
Resto in attesa di essere contattata