Una delle soluzioni più efficaci per garantire la sicurezza della propria casa è attraverso l'installazione di un sistema di allarme. A causa della varietà di proposte sul mercato la scelta però diventa ardua.
Esistono infatti diverse marche di impianti di sicurezza valide per installazioni domestiche e antifurto per la casa, ognuna con caratteristiche e funzionalità specifiche in modo da poter soddisfare diverse esigenze.
Tra le marche più note di allarmi per la casa sul mercato troviamo ad esempio Bticino, Diagral, Elkron, Hager Logisty, Tecnoalarm e Urmet.
Di seguito vediamo una panoramica delle soluzioni e delle marche di allarme più adatte alle differenti necessità di protezione della propria casa.
In questo articolo
- Perché affidarsi alle migliori marche di allarmi casa
- Integrazione con sistemi domotici
- Facilità di installazione e gestione
- Livello di protezione
- Soluzioni personalizzate
- Scegli in base alla tipologia di abitazione
Perché affidarsi alle migliori marche di allarmi casa
Installare allarmi per la casa di alta qualità come quelli proposti da marche specializzate quali Urmet, Bticino, Diagral, Elkron, Hager Logisty o Tecnoalarm offre diversi vantaggi.
Ognuno di questi brand si distingue per specifiche caratteristiche, da valutare in base a quelle che sono le proprie necessità. Alcune marche di allarmi, ad esempio, possono offrire funzionalità avanzate oppure soluzioni che meglio si adattano a determinate situazioni.
Informarsi sulle caratteristiche di ciascuna marca è dunque il primo passo per prendere una decisione consapevole sul miglior sistema di allarme da installare per la propria casa, soprattutto se ha bisogno di installare l’allarme in vista di assenze prolungate come durante le vacanze.
In caso di dubbio conviene consultare un installatore qualificato per ottenere consigli personalizzati sulla scelta del sistema di allarme.
Integrazione con sistemi domotici
Se stai cercando un sistema di allarme che possa essere integrato con altri dispositivi domotici presenti nella tua abitazione, marche come Bticino, Tecnoalarm e Urmet potrebbero essere un'opzione che risponde alle tue esigenze.
Questi marchi offrono soluzioni che consentono di integrare l'allarme con altre funzioni domotiche come l'illuminazione, il controllo della temperatura o l'apertura dei serramenti. Inoltre, permettono di controllare l'allarme tramite smartphone o tablet e si distinguono per il design sofisticato.
Facilità di installazione e gestione
Se sei alla ricerca di un sistema di allarme facile da installare e da utilizzare punta su sistemi di allarme wireless, impianti che non richiedono la posa di cavi elettrici o l'installazione di componenti complesse. Questo rende l'installazione rapida e semplice. Perciò gli allarmi senza fili sono adatti a diverse tipologie di abitazioni, inclusi appartamenti, case in affitto o in cui si desidera evitare lavori di muratura.
Affinché il sistema di allarme sia di semplice gestione valuta soprattutto l'interfaccia utente, verificando che sia intuitiva e utilizzabile da diversi dispositivi (tablet, smarthone, computer.
Per queste esigenze marche come Tecnoalarm, Diagral e Elkron possono essere una buona opzione da prendere in considerazione.
Tecnoalarm, ad esempio, offre il controllo tramite assistente virtuale potendo così gestire il proprio allarme tramite comandi vocali.
Livello di protezione
Un altro aspetto da valutare prima di acquistare un allarme casa è il livello di sicurezza garantito da ciascuna marca. Questo dipende in gran parte dalla tipologia di dispositivi che fanno parte dell'impianto.
Verifica se comprendono sistemi di rilevamento di eventuali intrusioni, allerta incendi, telecamere di sorveglianza, sirene, notifiche via app ed altri servizi che incrementano la sicurezza dell'allarme. Scegli quindi una marca di allarmi in grado di soddisfare i tuoi criteri in termini di protezione domestica.
Controlla anche la qualità del servizio clienti. Solitamente tutte le migliori marche di allarmi sul mercato affiancano all'alta qualità costruttiva anche un servizio di supporto tecnico e assistenza post-vendita, fondamentale in caso di problemi.
Soluzioni personalizzate
Configurare un sistema di allarme su misura può essere un’altra caratteristica ricercata per gli allarmi domestici. Soluzioni flessibili e modulari permettono di adattare il sistema di allarme alle caratteristiche e alle dimensioni dell'abitazione, offrendo così una protezione personalizzata e adeguata a specifiche esigenze.
Per un sistema di allarme personalizzato e rispondente alle specifiche esigenze dell'abitazione è possibile scegliere e combinare diversi dispositivi in modo da creare un impianto di sicurezza su misura.
Ad esempio, scegliendo tra sistemi di allarme con sensori perimetrali o volumetrici, sensori di apertura o di movimento, telecamera a infrarossi o termica, ecc.
Scegli in base alla tipologia di abitazione
Sistemi di sicurezza per un appartamento in città
Per la sicurezza in un contesto come un appartamento in città puoi ricorrere a sistemi di allarme che possono essere integrati con un impianto domotico, consentendo un maggiore controllo e gestione degli allarmi attraverso l'automazione domestica.
In questo caso sono ideali soluzioni di allarme wireless che possono essere facilmente installate in appartamento senza la necessità di lavori invasivi.
Antifurto per una casa con giardino
In un contesto dove è richiesta maggiore sicurezza come una casa con giardino è preferibile installare sistemi di allarme che possano essere integrati con sensori di movimento per esterni e telecamere di sorveglianza anche negli spazi outdoor. In questo modo si riesce a coprire tutto il perimetro della propria abitazione e sentirsi protetti.
Allarme per una villetta in campagna
Analogamente alle case con giardino, i sistemi di allarme che possono adattarsi a una villetta in campagna sono quelli che prevedono funzioni di rilevazione dei movimenti e sensori di apertura di porte e finestre in modo da offrire la giusta sicurezza in caso di tentativi di intrusione.