L’ingresso è un ambiente che può essere sfruttato in diversi modi. Sarebbe riduttivo considerarlo soltanto uno spazio di passaggio, poiché si presta a diverse possibilità per quanto riguarda l’arredo in modo da rendere l’ingresso funzionale come il resto della casa. Inserire una scarpiera nell’ingresso ottenendo un buon effetto richiede una visione generale dello spazio per trovare la soluzione che si integra meglio e al tempo stesso soddisfa le proprie necessità.
Ecco alcune idee per sistemare una scarpiera nell’ingresso, risolvendo le esigenze di stile e praticità.
In questo articolo
- Scarpiere salvaspazio
- Armadio con ripiani porta scarpe
- Scarpiera a vista
- Mobili multifunzione per ingresso
- Panche porta scarpe
Scarpiere salvaspazio
Ideali per gli ingressi più stretti, le scarpiere salvaspazio consentono di organizzare varie paia di scarpe occupando il minimo spazio. Ad esempio le scarpiere che hanno una profondità ridotta fino a meno di 20 cm poiché sfruttano la verticalità e l’apertura a ribalta. Se si tratta di un ambiente con disposizione a corridoio, ovvero con sviluppo in lunghezza, si possono affiancare diverse scarpiere di tipo slim per sistemare un maggior numero di scarpe.
Armadio con ripiani porta scarpe
Un guardaroba con scarpiera integrata nell’ingresso consente di avere la massima praticità. Per sfruttarlo bene si può utilizzare la parte alta per appendere cappotti e giacche mentre quella inferiore per le scarpe. A questo scopo sono perfetti i ripiani estraibili inclinati, appositamente pensati per organizzare le calzature.
Inoltre, optando per un armadio su misura o per un armadio a muro questo elemento si integra alla perfezione con l’architettura della casa, per un effetto elegante e sofisticato.
Scarpiera a vista
Per una migliore igiene dei pavimenti è buona abitudine non tenere le scarpe in casa. Per questo è utile tenere una scarpiera nell’ingresso. Una scarpiera a vista può essere l’ideale per avere le scarpe vicino all’entrata. Per realizzarne una fai da te bastano delle cassette della frutta!
Per mantenere l’ordine si possono utilizzare accessori per organizzare le scarpe come scatole in cartone o plastica.
Mobili multifunzione per ingresso
Per arredare l’ingresso in modo da soddisfare diverse esigenze puoi ricorrere a set composti da più elementi come appendiabiti, scarpiera, specchio e consolle. Si tratta di una soluzione d’arredo più tradizionale, ma sempre valida è disponibile in versioni contemporanee in modo da sposarsi con lo stile delle case attuali.
Più compatti gli appendiabiti con scarpiera integrata che condensano le diverse funzioni con un minimo ingombro.
Panche porta scarpe
Un’altra tipologia di arredo multiuso perfetto per l’ingresso sono le panche con scarpiera integrata. Sono una soluzione estremamente pratica poiché oltre a organizzare diverse paia di scarpe consentono di sedersi per indossarle o rimuoverle comodamente. La panca è anche una pratica superficie d’appoggio che rende l’ingresso più funzionale e dona stile all’ambiente.