Come dare “nuova vita” alla casa? A volte basta poco: ritinteggiare i muri, sostituire i lampadari o cambiare il piano della cucina. Altre volte invece è necessario migliorare non solo l’aspetto ma anche le funzionalità con interventi più sostanziali.
Ciò diventa più urgente se il nostro obiettivo è venderla. Infatti il valore di un immobile si misura non solo in base ai metri quadrati ed alla zona in cui sorge l’immobile, ma incidono anche le condizioni degli interni e la classe energetica. Ovvero l’interesse di potenziali interessati è inversamente proporzionale al numero di modifiche da apportare e lo stesso vale anche il prezzo di vendita.
Teniamo presente che alcune operazioni di ristrutturazione possono rivelarsi piuttosto dispendiose, motivo in più per affidarsi a professionisti anche per quanto riguarda l’ambito creditizio: se non vuoi intaccare la tua liquidità o hai bisogno di un aiuto, puoi affidarti ad agenzie di mediazione creditizia come Credipass per avere in poco tempo la liquidità necessaria ad effettuare i miglioramenti pianificati.
Di seguito una serie di interventi utili per per aumentare il valore della tua abitazione.
In questo articolo
- 1. Migliorare l'isolamento termico
- 2. Modificare la distribuzione degli spazi
- 3. Aggiungere un bagno
- 4. Rifare la cucina ed il bagno
- 5. Sostituire i pavimenti
- 6. Climatizzazione e riscaldamento ad alta efficienza
- 7. Installare un impianto domotico
- 8. Investi in una ristrutturazione integrale
1. Migliorare l'isolamento termico
Dato importantissimo in un’ottica green di risparmio energetico è l’isolamento termico e la classe energetica dell’immobile. Realizzare un cappotto termico ed installare finestre ben isolate sono un ottimo modo per contenere le dispersioni termiche di un edificio e migliorare il benessere al suo interno, sia in estate che in inverno. Grazie a questi interventi si otterrà un buon risparmio energetico per il riscaldamento e la climatizzazione quindi anche spese di gestione ridotte ed potremo godere di una migliore classificazione energetica.
2. Modificare la distribuzione degli spazi
Le case moderne hanno una distribuzione degli spazi differente rispetto a quelle del passato, dove si avevano spesso lunghi corridoi e ampi disimpegni, ovvero tanto spazio sprecato. Per questo motivo se la casa ha una planimetria di questo genere si può intervenire con delle opere di demolizione e costruzione di nuove pareti al fine di sfruttare al meglio gli spazi andando a contenere i metri quadrati destinati alla zona notte in favore di una zona giorno più ampia e vivibile, oppure per aggiungere una cabina armadio o ricavare una stanza in più.
3. Aggiungere un bagno
Realizzare un nuovo bagno, anche se piccolo, non è il lavoro più semplice da fare per via degli impianti, ma se si trova lo spazio giusto la cosa è fattibile. Le idee non mancano, si potrebbe aggiungere un bagno nella camera da letto padronale per trasformarla in una suite, oppure nella zona giorno affinché sia utilizzato anche dagli ospiti. Come soluzione alternativa, se il bagno presente è particolarmente spazioso, lo si può suddividere in due bagni più piccoli.
Una casa con doppi servizi è indubbiamente più confortevole di una con un solo bagno e di conseguenza più appetibile se decidessi di venderla. Non lasciarti frenare nel tuo progetto se i preventivi sono alti per le tue tasche, puoi sempre farti dare una mano da un’agenzia specializzata.
4. Rifare la cucina ed il bagno
Cucina e bagno sono due stanze fondamentali se si desidera vendere o anche affittare l’immobile. Se si presentano bene il valore della casa aumenta, se sono datate invece fanno storcere il naso a chiunque. Ristrutturare integralmente una cucina, cambiando i rivestimenti, i mobili e gli elettrodomestici significa spendere una somma notevole. Così come rifare il bagno, se questo comporta il rifacimento degli impianti, la sostituzione dei rivestimenti e dei sanitari. La richiesta di un aiuto finanziario in questi casi può essere provvidenziale.
5. Sostituire i pavimenti
Un pavimento in cattivo stato non è mai un buon biglietto da visita per una casa. Si può optare per soluzioni “tampone” come può essere un pavimento sovrapposto a quello esistente, ma se il pavimento è danneggiato bisogna considerare l’ipotesi di rifarlo a nuovo.
Sostituire i pavimenti darà la possibilità di scegliere materiali più attuali come un caldo parquet o un pratico rivestimento in cemento resina. Questo intervento ha naturalmente dei costi più alti rispetto alla posa di un pavimento flottante o adesivo, considerando che bisognerà demolire la vecchia pavimentazione e se necessario anche il massetto sottostante per poi ricostruirli.
6. Climatizzazione e riscaldamento ad alta efficienza
A questo punto dotarsi di impianti per il riscaldamento invernale ed il raffrescamento estivo che garantiscano bassi consumi è d’obbligo. Con le soluzioni più innovative i risparmi in bolletta nel tempo sono assicurati. Un esempio sono i sistemi di riscaldamento a pavimento abbinati ad una pompa di calore.
7. Installare un impianto domotico
Le case con sistemi domotici hanno un grande fascino ed il loro valore è elevato. La possibilità di avere il controllo della propria abitazione, sia quando si è in casa sia quando si è distanti, è in effetti un buon vantaggio. Gli impianti domotici si possono personalizzare a seconda delle esigenze, collegando le apparecchiature che si desidera gestire in modo avanzato. Il controllo delle luci e degli elettrodomestici, l’automazione di porte, finestre, persiane e cancelli, oppure la gestione dell’impianto di allarme e videosorveglianza sono esempi di ciò che è possibile integrare. L’unico aspetto da tenere in considerazione è la velocità con cui avanza la tecnologia, per cui l’impianto domotico installato oggi presto potrebbe diventare obsoleto.
8. Investi in una ristrutturazione integrale
Se effettuare una o più di queste migliorie non è sufficiente, allora sarà necessario intervenire in maniera più incisiva andando ad effettuare una ristrutturazione integrale.
Per iniziare si può usufruire di una consulenza gratuita con un Promotore Creditizio Credipass, presenti su tutto il territorio nazionale. Basta richiederla qui.