Ridurre il proprio impatto sull'ambiente è possibile attraverso piccole azioni come il riciclo creativo. Un oggetto che viene gettato via senza pensarci due volte è il flacone di detersivo, eppure dietro queste comuni bottiglie di plastica si nasconde un grande potenziale.
Attraverso alcune idee semplici da realizzare è possibile riciclare un flacone di detersivo o di sapone e trasformarlo in qualcosa di nuovo, contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti e l'inquinamento.
Le possibilità sono infinite, a seconda della forma del contenitore e delle sue dimensioni. Se ami il bricolage con un pizzico di immaginazione puoi creare tanti accessori utili per la casa a partire da un semplice flacone di detersivo vuoto.
Vediamo alcuni esempi semplici e divertenti da realizzare. Prova a farli anche tu con le tue mani!
In questo articolo
- Preparazione e indicazioni generali
- Portapenne o portaoggetti da scrivania
- Portatovaglioli fai da te
- Un accessorio per tenere in ordine il lavandino
- Crea un cestino rivestito con tessuto partendo da un flacone di detersivo
- Trasformare un flacone in un attrezzo per il giardinaggio
- Un vaso per fiori di tendenza
- Un gadget per la ricarica dello smartphone
Preparazione e indicazioni generali
Per prima cosa dovrai pulire accuratamente il flacone di detersivo prima di utilizzarlo per i tuoi lavori fai da te in modo da eliminare ogni residuo. Rimuovi anche tutte le etichette adesive ed evita di riutilizzare il flacone per uso alimentare. Se necessario aiutati con il calore del phon per far staccare la colla.
Molte idee di riciclo creativo richiedono di realizzare dei tagli sul flacone. Utilizza un pennarello o una penna per disegnare sui flaconi prima di tagliare, in modo da avere un riferimento.
Per tagliare i flaconi di detersivo utilizza un taglierino, proteggendo il piano di lavoro ed indossando guanti protettivi. Per maggiore comodità utilizza le forbici per sistemare tagli imprecisi, mentre con la carta vetrata puoi rendere più liscia la linea del taglio.
Rimuovi infine le tracce di pennarello con dell'acetone.
Portapenne o portaoggetti da scrivania
Molti flaconi di detersivo hanno una forma allungata che li rende perfetti per essere utilizzati come portaoggetti. Basta tagliare la parte superiore del flacone per ottenere un contenitore che si presta come pratico portapenne o portaoggetti da scrivania. Esegui un taglio obliquo per un design più elegante che aggiungerà un tocco particolare al tuo spazio di lavoro. Infine, puoi personalizzare il portaoggetti decorando con varie tecniche come la pittura oppure applicando del washi tape colorato.
Questo portapenne fai da te può essere un ottimo alleato per tenere in ordine la scrivania, organizzando penne, matite, pennarelli o altri piccoli accessori da ufficio come graffette e clip.
Puoi utilizzare il portaoggetti ottenuto con un flacone di detersivo anche per sistemare attrezzi da lavoro come pennelli, cacciaviti, ecc.
Portatovaglioli fai da te
Un portatovaglioli ottenuto con il riciclo creativo di un flacone di detersivo è una piccola creazione DIY sostenibile che può essere un’aggiunta particolare alla tua cucina o alla sala da pranzo.
In questo esempio vediamo come creare un portatovaglioli a forma di nuvola, ma si possono creare tante altre forme con un po' di fantasia.
- Disegna la sagoma di una nuvola sulla superficie del flacone, a mano libera oppure aiutandoti con lo stesso tappo del flacone per realizzare un disegno più preciso.
- Ritaglia il disegno ottenuto.
- Utilizza il contenitore per inserire i tovaglioli di carta da portare in tavola.
Un accessorio per tenere in ordine il lavandino
Un portaoggetti in plastica con gancio si rivela molto pratico per organizzare la cucina o il bagno ed è molto semplice realizzarlo con un flacone di detersivo vuoto. Per appendere il portaoggetti con gancio fai da te puoi sfruttare direttamente la rubinetteria del lavandino o della doccia in modo da averlo dove serve.
Per realizzare questo semplice DIY ecco i passi da seguire:
- disegna la sagoma di un gancio su un foglio di carta (puoi aiutarti con una gruccia in plastica per realizzare la forma corretta);
- ritaglia il disegno con le forbici;
- appoggia la sagoma ottenuta sul flacone;
- utilizzando un pennarello riporta il disegno su un solo lato del flacone;
- realizza una linea retta sul lato posteriore in modo da congiungere i punti del lato anteriore;
- con il taglierino ritaglia la sagoma disegnata;
- riscalda la punta di un cacciavite e crea dei fori sulla base del contenitore in modo che l'acqua possa fuoriuscire.
Nel lavello della cucina questo accessorio portaoggetti con gancio è ideale per mantenere in ordine spugne e spazzole che utilizzi per lavare i piatti. In doccia è un alleato per organizzare piccole bottiglie di shampoo, balsamo, sapone e altri prodotti per la cura del corpo.
Crea un cestino rivestito con tessuto partendo da un flacone di detersivo
Un'altra idea per riciclare un flacone di detersivo è la trasformazione in cestino multiuso rivestito con tessuto e rifinito con dello spago. Oltre a dare una nuova vita al flacone questo progetto aggiungerà un pizzico di stile e originalità alla tua casa, offrendo una soluzione ecologica per l'organizzazione dei tuoi oggetti.
- Scegli un flacone con il manico posto in alto, in modo da ricavare un contenitore abbastanza capiente.
- Prepara il tessuto per rivestire l'interno del contenitore. Taglia una striscia di stoffa sufficiente per ricoprire la circonferenza interna del flacone, tenendo conto anche della sua altezza. Aggiungi qualche centimetro in più per il fissaggio sul lato esterno del flacone.
- Crea una sorta di tasca con il tessuto. Puoi realizzare gli orli cucendo a mano la stoffa o a macchina, oppure per un risultato rapido ed efficace puoi ricorrere alla colla a caldo.
- Taglia la parte alta del flacone.
- Rivesti la superficie esterna del contenitore con dello spago, applicando colla a caldo su tutta la superficie.
- Posiziona il tessuto che hai cucito all’interno contenitore in modo che la parte superiore sporga oltre il bordo del flacone.
- Piega la parte eccedente di tessuto verso l'esterno del flacone e aggiungi della colla per fissarlo in posizione.
- Per dare un look più personale al tuo cestino rivestito puoi attaccare un nastro di raso intorno al bordo superiore oppure aggiungere altre decorazioni a tuo piacimento come perline o bottoni.
Trasformare un flacone in un attrezzo per il giardinaggio
I flaconi di detersivo sono ideali per realizzare attrezzi da giardinaggio funzionali e sostenibili da usare per la manutenzione del giardino o delle piante in vaso. In questo esempio vediamo un modo creativo per riciclare un flacone di detersivo trasformandolo in un piccolo strumento con duplice funzione: paletta e rastrello per il giardinaggio.
Puoi utilizzarlo per trapiantare piccole piantine, per smuovere il terriccio o per raccogliere le foglie cadute.
In questo caso si sfrutta il manico del flacone.
- Parti dal manico del flacone per tracciare il disegno della paletta su un lato e quello del rastrello sull’altro.
- Con l'aiuto di un taglierino, segui il disegno tracciato per tagliare la forma dell'attrezzo da giardino dal flacone di detersivo.
- Il tuo nuovo attrezzo per il giardinaggio fai da te è pronto per l'uso!
Un vaso per fiori di tendenza
Creare un vaso per i fiori utilizzando un flacone di detersivo e dello stucco ti consente di ottenere un oggetto decorativo di tendenza con cui rendere speciale un angolo della tua casa. Segui questi passaggi per realizzarlo:
- Scegli un flacone con una forma particolare.
- Taglia il collo della bottiglia con il taglierino oppure, se preferisci, taglia più in basso per avere un'apertura più ampia.
- Carteggia la superficie del flacone in modo da migliorare l'aderenza dello stucco.
- Prepara lo stucco in polvere seguendo le istruzioni riportate sulla confezione fino a ottenere una pasta omogenea o usa uno stucco pronto all'uso.
- Applica lo stucco sulla superficie del flacone utilizzando una spatola o un pennello. Crea uno strato di spessore uniforme.
- Lascia asciugare lo stucco come indicato dalle istruzioni del prodotto.
- Carteggia la superficie per eliminare le irregolarità.
- Puoi applicare un secondo strato e carteggiare nuovamente.
- Se vuoi dare un tocco personale al tuo vaso, puoi dipingerlo con colori acrilici o decorarlo come preferisci.
Un gadget per la ricarica dello smartphone
Non sai dove appoggiare il tuo smartphone mentre si ricarica? Un semplice gadget DIY può risolvere questo comune problema di ordine quotidiano. Si tratta di un portaoggetti che puoi agganciare direttamente al caricabatterie inserito nella presa. Vediamo come procedere passo a passo.
- Scegli un flacone dalla forma allungata.
- Disegna un'aletta su una delle facce del flacone, mentre sul lato opposto è sufficiente una linea retta.
- Usa il caricatore del tuo telefono come riferimento per disegnare sull'aletta un foro correttamente dimensionato (deve essere più largo del caricatore).
- Taglia seguendo il disegno realizzato e ricava il foro per il caricatore utilizzando il taglierino.
- Utilizza questo accessorio per inserire il telefono all'interno mentre si ricarica.