Quando ci si avventura nella ristrutturazione del bagno ci sono una serie di piccole e grandi decisioni da prendere per quanto riguarda finiture e materiali. La rubinetteria bagno, necessaria per i diversi sanitari (lavabo, bidet, doccia, vasca da bagno), deve coniugare funzionalità, praticità e stile. Le proposte in commercio sono tantissime e variegate per cui ci si può trovare disorientati.
Per aiutarti, ecco una raccolta di informazioni utili nel momento di scegliere i rubinetti per il tuo bagno.
In questo articolo
- Aspetti estetici da considerare per l'acquisto dei rubinetti
- Aspetti pratici da considerare per l'acquisto dei rubinetti
- Aspetti tecnici da considerare per l'acquisto dei rubinetti
- Rubinetti per sanitari preforati
- Rubinetti da piano
- Rubinetti da parete e soffitto
- Rubinetti a cascata
- Colonne doccia per tutte le esigenze
- Rubinetteria per vasca da bagno free standing
Aspetti estetici da considerare per l'acquisto dei rubinetti
I rubinetti ricoprono un ruolo importante all'interno del bagno sia per l'aspetto pratico che per l'estetica. L'aspetto della rubinetteria influisce molto sullo stile del bagno. La scelta va compiuta tenendo conto dei sanitari e delle finiture presenti (pavimenti, rivestimenti, ecc.) in modo da creare un insieme convincente. Per un buon effetto inoltre è meglio preferire set coordinati di rubinetterie oppure cercare modelli che si combinano bene.
Ci sono rubinetterie dal design più o meno elaborato, con forme squadrate o sinuose, d'ispirazione vintage o contemporanea, ecc. Si distinguono inoltre per finiture e colori. Se fino a qualche hanno fa la rubinetteria cromata era dominante oggi sono molto comuni anche con finiture satinate e con varie colorazioni come nero, bianco, ramato o dorato.
Aspetti pratici da considerare per l'acquisto dei rubinetti
Per quanto riguarda invece l'aspetto più funzionale, tra le prime cose da verificare prima di acquistare della rubinetteria per il bagno è la praticità che questa è in grado soddisfare in relazione alle proprie esigenze. Fondamentale anche l'ingombro dei rubinetti, che deve essere proporzionato all'ambiente ed essere confortevole in rapporto ai sanitari.
Per favorire il risparmio idrico ed energetico puntare su rubinetteria che integra particolari accorgimenti. Il rompigetto riduce il consumo di acqua poiché il flusso viene miscelato con aria, mentre il limitatore di portata permette di avere un getto ridotto.
Naturalmente anche il costo è determinante nella scelta della rubinetteria bagno, ci sono infatti diverse fasce di prezzo influenzate dal design, dalle tecnologie e dai materiali utilizzati.
Aspetti tecnici da considerare per l'acquisto dei rubinetti
Pensando alla necessità di installare o sostituzyuire i rubinetti del bagno è necessario soffermarsi sulle differenti tipologie disponibili.
La tipologia che verrà installata influisce sulla realizzazione dell’impianto per cui tutto deve essere chiaro prima di iniziare i lavori di nuova realizzazione o ristrutturazione integrale del bagno. Se invece si tratta solo di una sostituzione del rubinetto la soluzione più semplice è adattarsi alla predisposizione che si ha già, così da non dover eseguire ulteriori lavori.
Rubinetti per sanitari preforati
La tipologia più comune è costituita dai rubinetti da installare direttamente su sanitari adeguatamente predisposti. Quelli che dispongono di tre fori sono adatti per l'installazione di miscelatori bicomando, dotati di due manopole distinte per acqua fredda e acqua calda. I sanitari con un solo foro consentono invece di insatallare miscelatori monocomando, ovvero con una sola manopola che regola temperatura e flusso dell'acqua. Questi ultimi hanno ormai soppiantato i primi per la maggiore praticità, ma rimangono una buona scelta un bagno dallo stile rétro.
Rubinetti da piano
In abbinamento ad un lavabo da appoggio una delle possibili soluzioni è rappresentata dai rubinetti che vengono installati sul piano o sul mobile lavabo per cui è necessario praticare un foro in fase di installazione. Sono più alti rispetto ai rubinetti standard in modo da rendere l'utilizzo confortevole. Possono avere manopola integrata o separata.
Rubinetti da parete e soffitto
I rubinetti bagno con installazione a muro sono una soluzione contemporanea da utilizzare per il lavabo ma anche per doccia, vasca da bagno e bidet. Si tratta di miscelatori da incasso dal disegno minimalista che si integrano bene in qualsiasi tipologia di bagno.
L'installazione di questa tipologia di rubinetti non è più complessa rispetto ad altre per un idraulico, ma essendo incassati all'interno della parete occorre predisporre l'attacco nella posizione corretta in fase di realizzazione dell'impianto.
Per quanto riguarda le docce, questa tipologia di rubinetti si coordina con soffioni a parete o a soffitto.
Rubinetti a cascata
I rubinetti a cascata si distinguono per il loro particolare getto che crea un effetto di forte impatto scenografico. La differenza rispetto ad altri modelli è la bocca di erogazione che permette all'acqua di scorrere creando, appunto, l'effetto di una cascata. Possono essere rubinetti da parete, da piano o da installare direttamente sul sanitario.
Colonne doccia per tutte le esigenze
Per una doccia confortevole sono a disposizione diverse soluzioni, da scegliere in base alle proprie necessità ma anche alla tipologia di doccia.
Le colonne doccia con saliscendi e doccino sono adatte anche alle docce più piccole. Alcuni modelli sono dotati di soffione, consentendo la massima flessibilità di utilizzo.
Più sofisticate le colonne doccia con pannello idromassaggio che consente di avere differenti tipologie di getti per un'esperienza da Spa nella tranquillità della propria di casa. Sono adatte a docce ampie e spaziose.
Un altra opzione è costituita dalle colonne doccia con miscelatore termostatico, un dispositivo che consente di impostare precisamente la temperatura desiderata in modo da mantenerla costante durante l'utilizzo. Sono provviste di due manopole, una per regolare la temperatura e l'altra per regolare il flusso d'acqua.
Rubinetteria per vasca da bagno free standing
Per le vasche da bagno free standing, siano esse dal design contemporaneo o vintage, i rubinetti da terra sono una soluzione molto raffinata. A differenza della rubinetteria per vasca da bagno da parete queste possono essere installate in qualsiasi area del bagno, consentendo l'installazione a centro stanza.
2 anni fa
La presentazione e spiegazione è stata molto interessante.. ed molto generica. Nel caso della parte "tecnica" avrei aggiunto di valutare bene la "sostituzione" per eventuali pezzi di ricambio, valutando la facilità e/o difficoltà a trovare tali prodotti sapendo che nulla è eterno ! Io personalmente, visto che non cambi rubinetterie ogni anno preferisco la grohe.. sempre avuta e MAI avuto problemi, certo costa ma ripaga molto bene la "fluidità" di apertura/chiusura dei miscelatori, come pure per la doccia ho fatto installare il soffione fisso a 2 getti + doccino su gruppo miscelatore termostatico.. spettacolare !!