Anche se fai molta attenzione, prima o poi capita di ritrovarsi macchie sui tessuti d'arredo che troviamo ovunque nelle nostre case: divani, sedie imbottite, tende, tappeti. Operazione delicata e da risolvere al più presto. Delicata perché una volta fatto il danno, applicare un rimedio sbagliato potrebbe peggiorare la situazione. La cosa migliore da fare è agire in fretta, prima che la macchia seccandosi diventi ancora più difficile da rimuovere. Ma come intervenire? Occorre innanzitutto controllare la tipologia di tessuto a cui corrisponde un diverso trattamento. Altro fattore da considerare è il tipo di macchia, per applicare il prodotto più efficace su di essa. Meglio essere preparati!
In questo articolo
- Prolunga la vita dei tessuti d'arredo
- Smacchiatori chimici o rimedi della nonna?
- Macchie di unto
- Macchie di caffè, tè o cioccolato
- Macchie di pomodoro
- Macchie di inchiostro
- Macchie di sangue
- Macchie di vino rosso
Prolunga la vita dei tessuti d'arredo
I tessuti sono usati nell'arredamento per dare personalità e stile alla casa, ma sono molto delicati per cui il lavaggio va valutato con attenzione, soprattutto in presenza di macchie. Lana e seta in particolare hanno fibre sensibili che possono risentire del lavaggio se non eseguito con cautela. Fibre come il cotone sono più resistenti ma hanno comunque bisogno di cure. Da notare che molti di questi tessuti non possono essere lavati normalmente in lavatrice a causa delle loro dimensioni, oppure perché si tratta di rivestimenti non sfoderabili.
Smacchiatori chimici o rimedi della nonna?
Macchie di unto
Macchie di caffè, tè o cioccolato
Tazzina rovesciata? Le possibilità per rimediare a macchie di caffè o tè sono la combinazione di aceto e succo di limone. Su cotone si può fare in alternativa un trattamento con acqua e ammoniaca, mentre su tessuti delicati come lana, seta o velluto si può provare a smacchiare utilizzando semplicemente dell'acqua gassata. Il cioccolato è più impegnativo perché c'è una componente grassa, per cui si può tamponare con acqua tiepida e in caso di aloni persistenti seguire il procedimento da usare per macchie di unto.
Macchie di pomodoro
Ci sono rimedi anche per le comunissime macchie di pomodoro, soprattutto sotto forma di sugo. Se si tratta di tessuti di cotone, lana o seta si può prima lavare con della semplice acqua e poi cospargere l'alone rimasto di talco per asciugare bene la macchia. Altrimenti si può usare la miscela di aceto bianco e limone che abbiamo visto essere efficace su diverse macchie. Se si tratta di pelle la macchia si rimuove con dell'acqua e poi si applica del latte.
Macchie di inchiostro
Le macchie di inchiostro lasciate da biro o pennarelli a prima vista sembrano ostinate e impossibili da rimuovere, ma conoscendo qualche trucco potrai farle sparire. Prova con l'aceto bianco o con del succo di limone, tamponando delicatamente con del cotone, anche su tessuti delicati come lana e seta. Per i rivestimenti in pelle si può utilizzare del latte freddo.
6 anni fa
Mi ha piaciuto molto questa pagine